Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Athletic-Shakhtar - Orgoglio basco contro classe brasiliana

Le probabili formazioni di Athletic-Shakhtar - Orgoglio basco contro classe brasilianaTUTTO mercato WEB
mercoledì 17 settembre 2014, 06:122014
di Alessandro Cavasinni

Dopo la bellezza di sedici anni, l'Athletic Club di Bilbao ritrova la Champions League. I bilbaini hanno dovuto eliminare il Napoli nel playoff per accedere alla fase a gironi, esaltando il pubblico del nuovo San Mames. E proprio la Catedral sarà lo scenario per la sfida con lo Shakhtar Donetsk, che invece sono un'abitué della massima competizione europea. Gli ucraini, in questi mesi, hanno vissuto a stretto contatto con il dramma della guerra (bombardata anche la Donbas Arena) e certamente il clima non può essere dei migliori: l'esordio in Champions è visto anche come una fuga momentanea da una situazione estremamente delicata.

COME ARRIVA L'ATHLETIC - Se, come detto, il playoff di Champions ha fatto brillare gli occhi dei supporter baschi, non altrettanto si può dire del cammino in campionato nelle prime tre giornate. Due sconfitte (Malaga e Barcellona) e una vittoria (Levante) rappresentano un ruolino di marcia scarno per chi l'anno scorso aveva vinto il torneo 'dei mortali'. Valverde avrà tutta la rosa a disposizione e allora è ampiamente pronosticabile che in campo scenda la formazione tipo. Solito 4-2-3-1, con Benat alle spalle di Aduriz, supportato sugli esterni da Susaeta e Muniain. Anche il capitano Gurpegui ha recuperato perfettamente la condizione e sarà regolarmente in campo.

COME ARRIVA LO SHAKHTAR - Mircea Lucescu continua a fare incetta di baby talenti brasiliani in un meccanismo diventato ormai quasi impeccabile. Nonostante le continue cessioni, infatti, il ricambio funziona e lo Shakhtar continua a veleggiare in vetta al torneo ucraino. Finora sei vittorie su sei, con un solo gol al passivo (subito dal Vorskla Poltava lo scorso primo di agosto). Tiene il passo solo il Dnipro, dietro a due punti. Nei Paesi Baschi, per motivi diversi il tecnico romeno non ha portato con sé Chygrynskiy, Dentinho, Wellington Ne e Ismaily. Si va verso il consolidato 4-2-3-1, con Luiz Adriano punta. Ballottaggi in ogni zona del campo: Ordets favorito su Shevchuk, Rakitskiy su Azevedo, Stepanenko su Fred e Taison su Bernard.

PROBABILI FORMAZIONI:

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegui, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Susaeta, Benat, Muniain; Aduriz.
Allenatore: Valverde.

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Kanibolotskiy; Srna, Kryvtsov, Ordets, Rakitskiy; Stepanenko, Fernando; Douglas Costa, Alex Teixeira, Taison; Luiz Adriano.
Allenatore: Lucescu.

ARBITRO: Tasos Sidiropoulos (GRE).