Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Juventus - Allegri conferma il 3-5-2

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Juventus - Allegri conferma il 3-5-2TUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com
mercoledì 1 ottobre 2014, 06:452014
di Alberto Forestieri
Diretta testuale su TMW alle ore 20.45

Campioni di Spagna contro Campioni d'Italia. Rojiblancos contro Bianconeri. I Colchoneros contro la Vecchia Signora. Per i più social sarà #AupaAtleti contro #ForzaJuve. Più generalmente, Spagna contro Italia. Al di là di come verrà presentata questa prestigiosa sfida, stasera la Juventus non solo dovrà cercare di espugnare il Vicente Calderon per una mera questione di classifica, ma soprattutto avrà una nuova, ennesima, occasione per verificare lo stato del proprio percorso oltre i confini del Bel paese, dove da molti anni ormai non riesce a lasciare il segno. Il compito non è dei più facili: l'Atletico Madrid, vice campione uscente e reduce dall'inaspettata sconfitta esterna contro l'Olympiacos nella prima giornata, sa di non potersi permettere un altro passo falso, ma i bianconeri, galvanizzati dalle cinque vittorie in campionato e soprattutto da un Carlitos Tevez in forma straripante, non hanno nessuna intenzione di fare la parte della comparsa in terra spagnola. Si giocherà alle ore 20.45 agli ordini del tedesco Felix Brych, alla sua 28esima direzione in Champions League. Non ci sono precedenti tra le due compagini nelle competizioni UEFA per club. In 21 occasioni la squadra allenata dal Cholo Simeone ha incrociato formazioni italiane in Europa, registrando 12 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. La Juventus, invece, ha affrontato club iberici per 42 volte nella sua lunga storia, con un bilancio in passivo: 10 pareggi, 15 vittorie e ben 17 sconfitte. Un dolce ricordo riaffiora nella mente dei tifosi juventini quando si parla di calcio spagnolo: nel 1977, infatti, la Vecchia Signora di Giovanni Trapattoni sollevò al cielo un trofeo europeo per la prima volta, sconfiggendo nella finale di Coppa Uefa l'Athletic Bilbao. Nella gara d'andata del 4 maggio, a Torino, Marco Tardelli congelò il risultato sull'1-0 con un colpo di testa, mentre due settimane dopo, al San Mamés, la rimonta firmata Churruca e Carlos dopo il vantaggio iniziale di Bettega fu inutile.

COME ARRIVA L'ATLETICO MADRID: Il capitano dei Colchoneros, Gabriel Fernández Arenas meglio conosciuto come Gabi, ha saltato l'ultimo allenamento mattutino a causa di una caviglia ancora dolorante dopo il match di campionato vinto contro il Siviglia con un roboante 4-0. Con ogni probabilità, il numero 14 dell'Atletico Madrid non sarà della partita. El Cholo Simeone potrebbe quindi proporre la soluzione del centrocampo a quattro, con Koke spostato in mediana a far coppia con l'ex di turno Tiago, mentre sulle fasce agirebbero Raul Garcia ed Arda Turan. Da non sottovalutare, tuttavia, l'opzione Saul Niguez, versatile centrocampista ventenne che ha ben figurato in quest'inizio di stagione. In attacco, Griezmann giocherà in appoggio a Mandzukic mentre in difesa, davanti a Moya, ci saranno Juanfran, Miranda, Godin (che ritrova Buffon dopo averlo trafitto al Mondiale) ed Ansaldi.

COME ARRIVA LA JUVENTUS: Massimiliano Allegri ha convocato 22 giocatori per la trasferta di Madrid. Nell'elenco c'è Caceres, ma non Pirlo né Barzagli. Non figura inoltre Romulo, che ieri mattina è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per ernia da sport bilaterale. L'ex tecnico di Cagliari e Milan schiererà nuovamente il 3-5-2 con Buffon in porta, protetto da Bonucci, Chiellini e uno fra Caceres e Ogbonna. Il tecnico deciderà solo all'ultimo chi sarà titolare. Il centrocampo sarà quasi sicuramente lo stesso di quello visto a Bergamo, quindi con Lichsteiner ed Evra sulle fasce, Marchisio in cabina di regia la coppia Vidal-Pogba nel ruolo di interni. L'altro dubbio di Allegri riguarda l'attacco: Morata e Llorente, a dire del tecnico, hanno caratteristiche diverse e non possono giocare assieme. Uno dei due farà coppia con Tevez. Stasera sapremo chi sarà.

PROBABILI FORMAZIONI

Atletico Madrid (4-4-2): Moya, Juanfran, Miranda, Godin, Ansaldi, Raul Garcia, Tiago, Koke, Arda Turan, Griezmann, Mandzukic. Allenatore: Simeone.

Juventus (3-5-2): Buffon, Ogbonna, Bonucci, Chiellini, Lichsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Evra, Tevez, Llorente. Allenatore: Allegri.