Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Bari-Trapani - Tanti dubbi per la prima di Nicola

Le probabili formazioni di Bari-Trapani - Tanti dubbi per la prima di NicolaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 22 novembre 2014, 06:062014
di Ivan Cardia
Fischio d'inizio ore 15. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Il vecchio contro il nuovo, a parti inverse. Sembrerà strano ma le panchine di Bari, società con all'attivo 46 partecipazioni alla cadetteria e 33 nei massimi campionati nazionali, e Trapani, alla seconda stagione assoluta in Serie B, vivono due momenti opposti alle rispettive storie. Da un lato, Davide Nicola, approdato in settimana sulla panchina dei galletti; dall'altro, Roberto Boscaglia, dal 2009 alla guida del club siciliano, traghettato dal tecnico di Gela dalla Serie D alla seconda divisione nazionale. Le loro strade si incroceranno, dopo i roboanti risultati dell'anno scorso (1-1 a Bari con pareggio biancorosso a pochi minuti dalla fine; 4-3 dei pugliesi in terra trapanese al ritorno), con un condottiero diverso ed uno confermato. Appuntamento alle ore 15, stadio San Nicola di Bari, con la direzione arbitrale del sig. Gianluca Aureliano della sezione di Bologna, per Bari-Trapani.

COME ARRIVA IL BARI - Grande attesa per l'esordio sulla panchina biancorossa di Davide Nicola, subentrato in settimana a Devis Mangia, cui non sono stati sufficienti 16 punti in classifica per assaporare le tipiche cartellate natalizie baresi. La speranza dell'ambiente, corroborata per i più superstiziosi dall'omonimia tra il santo patrono della città ed il cognome del nuovo allenatore, è che il suo arrivo possa dare una scossa ad una squadra incappata in una striscia negativa che dura ormai da troppo (un pareggio e quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate). Tante incertezze in ordine agli uomini e soprattutto al modulo che adotterà Nicola, il quale da parte sua ha affermato di voler valutare la rosa e che gli unici sicuri del posto al momento sono Galano, Romizi, Contini e Sciaudone. I primi dubbi pertengono quindi alla scelta del portiere titolare: finora Donnarumma ha avuto la meglio, ma la sensazione è che Enrico Guarna possa riprendere i guantoni da titolare, sua prerogativa nella passata stagione. In difesa, il nuovo allenatore ha dimostrato in carriera di prediligere uno schieramento a 3: è da verificare se ritenga sufficienti 5 giorni per rivoluzionare le dinamiche della squadra, nonché l'adattabilità dei giocatori a sua disposizione. In caso di schieramento a tre i titolari sarebbero, oltre al già citato Contini, Camporese e Ligi. A centrocampo si dovrebbe vedere in tale ipotesi uno schieramento a quattro uomini, più Daniele Sciaudone nelle vesti di trequartista: esterno destro Sabelli, a sinistra Defendi in vantaggio su Stevanovic per ragioni tattiche, al centro la coppia formata da Romizi e Donati, considerati incompatibili da Mangia, con Minala e Wolski ancora indietro nelle gerarchie. In attacco, ballottaggio tra il capitano Caputo, favorito, e De Luca per il ruolo di prima punta al fianco di Cristian Galano.

COME ARRIVA IL TRAPANI - I punti sono 22, i gol subiti 29: il cammino dei siciliani, allenati da Roberto Boscaglia, non è stato certo da buttare sinora, se il secondo posto dista appena tre lunghezze, ma le troppe amnesie difensive rischiano di costare caro alla compagine granata, chiamata anch'essa ad una piccola riscossa dopo la sconfitta esterna a Frosinone ed il pareggio nel derby siciliano contro il Catania. Boscaglia, in vista della trasferta barese, dovrà fare a meno di giocatori di peso quali Scozzarella, Vidanov, Iunco e Ciaramitaro. Linea verde per sopperire alle assenze, come dichiarato dallo stesso tecnico, il quale non rinuncia al collaudato 4-4-2. Tra i pali si vedrà ancora Lys Gomis, protetto da una difesa composta salvo sorprese da Lo Bue e Rizzato come terzini, Pagliarulo e Terlizzi come centrali. A centrocampo l'esterno sinistro dovrebbe essere il temuto ex Enis Nadarevic, mentre a destra è ballottaggio a tre fra Falco, Basso e Barillà. Quest'ultimo potrebbe posizionarsi anche in mezzo, ove tornerà il giovane Mattia Aramu, assente contro il Catania per squalifica, affiancato appunto da uno tra Barillà ed Andrea Feola. Scelte quasi obbligate in attacco, perché di Matteo Mancosu non si può certo fare a meno e Giovanni Abate ha dimostrato di saper fare reparto al meglio con il compagno.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Bari (3-4-1-2): Guarna; Camporese, Contini, Ligi; Sabelli, Romizi, Donati, Defendi; Sciaudone; Galano, Caputo. Allenatore: Davide Nicola.

Trapani (4-4-2): Gomis; Lo Bue, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Falco, Aramu, Feola, Nadarevic; Mancosu, Abate. Allenatore: Roberto Boscaglia.