Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Bolivia-Cile - Dilemma Vidal per Sampaoli

Le probabili formazioni di Bolivia-Cile - Dilemma Vidal per SampaoliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 19 giugno 2015, 06:452015
di Michele Pavese
Fischio d'inizio ore 01.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Il Gruppo A emette le sentenze definitive, le prime della Copa América 2015, nella notte tra venerdì e sabato. Cile e Bolivia, appaiate in testa al girone con quattro punti conquistati in due partite, si giocano il primato in un'atmosfera particolare, resa rovente dall'episodio dell'incidente e del successivo arresto che ha visto coinvolto l'uomo simbolo della squadra di casa, Arturo Vidal. Jorge Sampaoli, Ct della Roja, ha deciso di non estromettere il Guerriero bianconero dalla rosa e di puntare su di lui fino alla fine. Un segnale forte, che ha generato pesanti critiche da parte della stampa e di molti addetti ai lavori. Entrambe le formazioni scenderanno in campo conoscendo già il risultato del Messico, che con una vittoria contro l'Ecuador salirebbe a quota cinque, portandosi in testa e costringendo le due contendenti a evitare calcoli che potrebbero risultare letali. La Bolivia non batte il Cile da quindici anni e negli ultimi otto confronti ha ottenuto solo due pareggi, tra cui il 2-2 nell'amichevole disputata lo scorso ottobre (doppietta di Saucedo da una parte, gol di Aranguiz e Vidal su rigore dall'altra), arrivato dopo sei sconfitte consecutive. Il match si giocherà all'Estadio Nacional di Santiago e sarà diretto dal signor Andrés Cunha, arbitro della Federazione Uruguaiana, che verrà coadiuvato dagli assistenti Espinosa e Pastorino e dal quarto uomo Ricci.

COME ARRIVA LA BOLIVIA - La squadra di Mauricio Soria aveva cominciato il torneo con il 4-4-2, ma il pareggio incolore contro il Messico ha portato il Ct a cambiare qualcosa nell'assetto tattico, virando su un 4-2-3-1 molto più propositivo. Contro l'Ecuador si sono visti subito i risultati, per questo si va verso la conferma degli stessi protagonisti dell'impresa di Valparaiso. Hurtado e Morales agiranno sulle fasce, mentre il trio formato da Pedriel, Lizio e Smedberg agirà alle spalle di Moreno.

COME ARRIVA IL CILE - Sampaoli dovrebbe schierare Vidal dal primo minuto, riproponendo lo stesso undici iniziale dell'ultimo incontro, pareggiato 3-3 contro il Messico, con il solo ritorno di Mena nel trio difensivo al posto di Albornoz. Edu Vargas (due gol in due partite) dovrebbe essere nuovamente preferito a Beausejour, mentre il "Mago" Valdivia affiancherà Vidal a sostegno dell'unica punta Alexis Sanchez, ancora a secco nella competizione. Nel caso Sampaoli cambiasse idea sull'impiego di Re Artù, è pronto Mauricio Pinilla e Sanchez arretrerebbe la sua posizione.

PROBABILI FORMAZIONI

Bolivia (4-2-3-1): Quinonez; Hurtado, Raldes, Zenteno, Morales; Chumacero, Bejarano; Pedriel, Lizio, Smedberg; Moreno.

Cile (3-4-2-1): Bravo; Medel, Jara, Mena; Isla, Diaz, Aranguiz, Vargas; Valdivia, Vidal; Sanchez.