Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Arsenal - E' la gara delle assenze

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Arsenal - E' la gara delle assenzeTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 16 settembre 2014, 06:122014
di Vito Aulenti
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale su TMW

Vincere all'esordio stagionale europeo per cominciare al meglio l'avventura in coppa e mettere subito le cose in chiaro nel Gruppo D: è questo l'obiettivo di Borussia Dortmund e Arsenal, che questa sera alle ore 20.45 si ritroveranno al Signal Iduna Park per disputare la prima gara della fase a gironi della Champions League. Destino vuole che le due squadre si ritrovino nello stesso raggruppamento per la terza volta in quattro anni: nel novembre scorso, ad imporsi in terra tedesca furono i londinesi, ai quali bastò una rete di Ramsey nella ripresa per portare a casa l'intera posta in palio ed infliggere ai ragazzi di Klopp la prima sconfitta in competizioni europee contro formazioni inglesi. Gli altri due precedenti in casa del Dortmund sorridono invece ai gialloneri, che nel 2011 riuscirono a strappare ai Gunners un pari in rimonta, e che nel 2002 s'imposero per 2-1, grazie ad una doppietta di Rosicky, che guarda caso oggi gioca dall'altra parte della barricata.

COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND - La compagine tedesca, reduce dall'esaltante vittoria nella Supercoppa nazionale ai danni del Bayern Monaco, e da due vittorie e una sconfitta nei primi tre match di campionato, si presenta al suo decimo anno di Champions con qualche defezione di troppo. Klopp deve infatti rinunciare a sei uomini chiave come Kirch, Gundogan, Sahin, Reus, Blaszczykowski e Hummels, ma spera di recuperare in extremis il giapponese Kagawa (in dubbio per problemi muscolari), che, di ritorno dall'esperienza in chiaroscuro con il Manchester United, ha subito brillato in maglia giallonera, firmando un gol e un assist nell'ultima partita di Bundesliga contro il Freiburg.

COME ARRIVA L'ARSENAL - Dall'infermeria non arrivano buone notizie nemmeno in casa Arsenal. In particolare, Wenger si trova a dover fronteggiare una vera e propria emergenza in difesa, dove, oltre a Debuchy, che ha rimediato una distorsione alla caviglia nell'ultimo turno di Premier col City, mancherà anche Monreal, rimasto a casa (così come Sanogo, ancora alle prese con un fastidio al bicipite femorale) per un problema alla schiena. Come se non bastasse, è in dubbio anche Chambers, le cui condizioni saranno valutate in maniera dettagliata solamente nel corso della mattinata. Se l'ex Southampton dovesse dare forfait, sulla destra potrebbe dunque toccare allo spagnolo classe 1995 Bellerin, che Wenger ha definito pronto per giocare una gara di questa importanza.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Borussia Dortmund (4-2-3-1) - Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Papastathopoulos, Durm; Bender, Kehl; Mkhitaryan, Kagawa, Grosskreutz; Ramos.
Allenatore: Jürgen Klopp.

Arsenal (4-2-3-1) - Szczesny; Chambers, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Flamini, Wilshere; Sanchez, Ozil, Ramsey; Welbeck.
Allenatore: Arsene Wenger.