Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Bulgaria-Italia - Bertolacci al posto di Marchisio

Le probabili formazioni di Bulgaria-Italia - Bertolacci al posto di Marchisio
© foto di Federico De Luca
sabato 28 marzo 2015, 06:452015
di Ivan Cardia
Calcio d'inizio alle 20:45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Riprendere la marcia verso Euro 2016 dopo un pareggio: ad accomunare Italia e Bulgaria, oltre i colori delle rispettive bandiere, vi è soprattutto il risultato ottenuto nell'ultima gara valida per le qualificazioni alla rassegna continentale, seppur contro avversari di diverso spessore. Gli Azzurri vengono infatti dall'1-1 interno contro la Croazia, risultato non esaltante ma che consente di mantenere il primo posto del gruppo H, a pari merito proprio con la selezione di Zagabria; stesso risultato per i Luvovete (Leoni), ottenuto però nello scontro casalingo con Malta che avrebbe dovuto rappresentare una buona occasione per insidiare la Norvegia quale terza forza del girone. La Bulgaria si è qualificata solo due volte ad un Europeo, nel 1996 e nel 2004, l'Italia insegue il primo posto che sembra quasi un obbligo morale dopo la disfatta del Mondiale brasiliano. Guai, ovviamente, a sottovalutare l'avversario, ma i ragazzi di Antonio Conte sperano di tornare in patria con il bottino grosso. Per scoprire chi avrà la meglio, non resta che darsi appuntamento alle ore 20:45, Natsionalen Stadion Vasil Levski di Sofia, arbitro lo sloveno Damir Skomina: è il turno di Bulgaria-Italia.

COME ARRIVA LA BULGARIA - Non ci sarà lo spauracchio Dimitar Berbatov, attaccante del Monaco che già nel 2010 ha deciso di non indossare più la maglia della sua Nazionale, nonostante i ripetuti tentativi di federazione e ct affinché tornasse sui suoi passi. Il selezionatore Ivaylo Petev, succeduto nel mese di dicembre 2014 a Lyuboslav Penev, sembra intenzionato a mantenere la fisionomia tattica del suo predecessore, come testimonia il 4-2-3-1 messo in campo nell'amichevole del 7 febbraio contro la Romania. Gerarchie non ancora definite in numerosi reparti, a partire dai pali, ove il titolare dovrebbe essere Vladislav Stoyanov del Ludogorets, ma non è escluso che possa toccare a Bozhidar Mitrev, già in campo contro la selezione romena. In difesa non sembrano esservi dubbi sull'impiego di Stanislav Manolev come terzino destro, mentre sulla fascia sinistra si giocano il posto Ivan Bandalovski e Yordan Minev. Ballottaggio al centro fra Georgi Terziev ed Aelksandar Aleksandrov per affiancare Nikolay Bodurov. In mediana dovrebbe agire la coppia formata da Svetoslav Dyakov e Vladimir Gadzhev: attenzione però al ventunenne Simeon Slavchev del Bolton. Sulla trequarti posto più o meno assicurato per Ivelin Popov: al suo fianco i favoriti, quantomeno per esperienza internazionale, sono Valeri Bojinov e Georgi Milanov, possibili outsider Mihail Aleksandrov ed Aleksandar Tonev. Prima punta Ilijan Micanski del Karlsruhe.

COME ARRIVA L'ITALIA - Allarme infortuni per Antonio Conte: la defezione più clamorosa è quella di Claudio Marchisio, il cui infortunio ha privato la Nazionale di un elemento fondamentale nelle dinamiche del centrocampo. Al bianconero si sono aggiunti in poco tempo anche Alessandro Florenzi e Manuel Pasqual, vittime di infortuni che li hanno costretti a saltare in extremis la trasferta di Sofia. Sviscerato l'argomento più caldo in casa Italia, è il caso di affrontare le questioni tattiche: il selezionatore azzurro non sembra intenzionato ad abbandonare il 3-5-2. In porta scontata la presenza del capitano Gianluigi Buffon, che davanti a sé dovrebbe avere una linea familiare, composta dagli juventini Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Gli esterni di centrocampo saranno Matteo Darmian e Luca Antonelli, mentre al centro, come dichiarato dallo stesso Conte, toccherà ad Andrea Bertolacci sostituire il principino. Il genoano dovrebbe fare reparto con Marco Verratti in posizione di regista più uno fra Marco Parolo ed Antonio Candreva, con quest'ultimo che potrebbe anche occupare la fascia destra al posto di Darmian. Confermata la coppia d'attacco formata da Simone Zaza e Ciro Immobile, mentre gli oriundi Eder e Franco Vazquez dovrebbero sedere in panchina.

LE PROBABILI FORMAZIONI
Bulgaria (4-2-3-1): Stoyanov; Manolev, Bodurov, Terziev, Minev; Dyakov, Gadzhev; Bojinov, Popov, Milanov; Micanski. Allenatore: Ivaylo Petev.
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Parolo, Verratti, Bertolacci, Antonelli; Zaza, Immobile. Allenatore: Antonio Conte.