Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Carpi-Vicenza - Esordio in trasferta per Marino

Le probabili formazioni di Carpi-Vicenza - Esordio in trasferta per MarinoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 1 novembre 2014, 06:062014
di Ivan Cardia
Fischio d'inizio ore 15. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Le due outsider per eccellenza della Serie B 2014/2015: il Vicenza non avrebbe neanche dovuto farne parte, ma ha ottenuto il ripescaggio in extremis ed ora lotta per salvarsi tra mille difficoltà, come testimonia anche l'avvicendamento in panchina tra Giovanni Lopez e Pasquale Marino, avvenuto in settimana. Il Carpi da parte sua è al secondo anno in assoluto in cadetteria: qualcuno si sorprese del dodicesimo posto ottenuto l'anno scorso; cosa dire allora dell'attuale primo posto, in coabitazione con il Bologna? "Mangia gatti" contro "falconi" per la dodicesima giornata del calendario di Serie B: sabato alle 15, stadio Sandro Cabassi di Carpi, arbitro il sig. Claudio Gavillucci di Latina, appuntamento per Carpi-Vicenza.

COME ARRIVA IL CARPI - Un successo in casa per ottenere la quanta vittoria consecutiva: è questo l'obiettivo del Carpi di Fabrizio Castori, a sorpresa primo in classifica assieme al Bologna con 21 punti. Per la sfida contro il Vicenza, il tecnico marchigiano dovrebbe confermare il 4-4-1-1 visto nelle ultime uscite, ma deve fare i conti con un infermeria che va riempendosi. Il primo ad essere in dubbio è il portiere brasiliano Gabriel, che dovrebbe presidiare i pali ma deve smaltire qualche fastidio fisico: possibile nel caso l'esordio stagionale di Roberto Maurantonio. La difesa sconta più di una defezione e potrebbe esservi lo stesso quartetto visto in azione con la Ternana: più o meno certi del posto Romagnoli e Suagher come centrali, Gagliolo come terzino sinistro. Ballottaggio tra Poli e Letizia per il ruolo di laterale destro: potrebbe spuntarla il secondo, che ha riposato nella gara contro gli umbri. Un minimo turnover potrebbe invece interessare il centrocampo: i due centrali dovrebbero essere Lollo e Porcari, offrendo un turno di riposo a Raffaele Bianco. Torna in gruppo Simone Laner, ma la sua condizione fisica non dovrebbe ancora essere ottimale. Sugli esterni i favoriti sono Di Gaudio a sinistra e Pasciuti a destra: attenzione al già menzionato Letizia, che in stagione ha ricoperto anche il ruolo di esterno di centrocampo, possibili sorprese Embalo o Massimiliano Gatto, quest'ultimo però andrebbe ad occupare un ruolo non del tutto suo. Fabio Concas finora si è alternato, come lo stesso Di Gaudio del resto, tra il ruolo di ala e quello di seconda punta/trequartista, ma non è al massimo dal punto di vista fisico: Castori ha dichiarato che proverà a recuperarlo, in alternativa a Gatto o ad una coppia pesante con Roberto Inglese. Al fianco di chi? Inutile dirlo, Jerry Mbakogu: con 7 gol in 11 presenze non v'è turnover che tenga.

COME ARRIVA IL VICENZA - Ambiente in subbuglio nella città veneta: la tifoseria non ha gradito l'esonero di Giovanni Lopez, rimpiazzato da Pasquale Marino, e non l'ha mandato di certo a dire. Fatto sta che il tecnico ex Pescara è ormai in sella e deve affrontare una situazione complicata: qualche vittoria, o almeno qualche risultato positivo, potrebbe conquistare non soltanto i tifosi, ma anche e soprattutto i punti, finora soltanto 10. Marino, come da lui stesso ammesso, predilige moduli come il 3-4-3 od il 4-3-3, ma per il momento non sembra intenzionato a stravolgere l'impostazione tattica di Lopez, ragion per cui, almeno a Carpi, i biancorossi dovrebbero schierarsi con il 3-5-2. In porta vi sarà Nicolas Bremec, difeso, complice l'assenza di Gentili, da una linea composta da Camisa, Figliomeni e Garcia Tena. A centrocampo gli esterni dovrebbero essere Laverone sulla destra e Sampirisi (che ha lavorato con Marino a Catania come Sciacca e Ragusa, ndr) sulla sinistra: le alternative principali sono Brighenti, più difensivo, e Lores, esterno a trazione anteriore, ma è verosimile che Marino voglia ripartire dai più esperti, anche per conquistarsi l'affetto del pubblico. In mediana vi sarà il già menzionato Sciacca, affiancato probabilmente da Di Gennaro e Cinelli: in ogni caso Sbrissa rientra dalla squalifica e chiede spazio, così come Gerbaudo e Moretti. Attacco in cui si registrano le assenze più pesanti: non convocati né Ragusa né Cocco, che con ottime probabilità sarebbero partiti entrambi titolari. Lotta a quattro per due posti: i favoriti sono Giacomelli e Lores, ma attenzione anche a Spiridonovic, meno possibilità per Bartulovic.

LE PROBABILI FORMAZIONI
Carpi (4-4-1-1): Gabriel; Letizia, Romagnoli, Suagher, Gagliolo; Pasciuti, Lollo, Porcari, Di Gaudio; Concas; Mbakogu. Allenatore: Fabrizio Castori.
Vicenza (3-5-2): Bremec; Camisa, Figliomeni, Garcia Tena; Laverone, Sciacca, Di Gennaro, Cinelli, Sampirisi; Giacomelli, Lores. Allenatore: Pasquale Marino.