Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di CSKA-Bayern - Benatia in panchina

Le probabili formazioni di CSKA-Bayern - Benatia in panchinaTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com
martedì 30 settembre 2014, 06:002014
di Alberto Forestieri
Diretta testuale su TMW alle ore 18.00

Si aprirà in terra russa la seconda giornata dei gironi della Champions League 2014/15. All'Arena Chimki di Mosca, con calcio d'inizio alle ore 18, i padroni di casa del CSKA ospiteranno i Campioni di Germania del Bayern Monaco, reduci dalla vittoria in extremis contro il Manchester City all'Allianz Arena, mentre i moscoviti, due settimane fa, sono stati pesantemente sconfitti allo Stadio Olimpico di Roma sotto i colpi di Gervinho e compagni. Ricordiamo che questa sfida si giocherà a porte chiuse; l'UEFA ha infatti squalificato il campo del CSKA a seguito di alcuni cori razzisti. Gli unici due precedenti fra le due squadre risalgono alla fase a gironi dello scorso anno. Non ci fu storia in entrambe le gare: 1-3 a Mosca, 3-0 a Monaco. Complessivamente, il club russo ha affrontato 6 volte delle squadre tedesche, collezionando 2 vittorie (contro Amburgo e Wolfsburg) e 4 sconfitte. Il Bayern Monaco, invece, conta ben 16 incroci contro avversarie russe: 8 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte (contro Zenit e Lokomotiv Mosca). Per questa partita è stato designato l'arbitro scozzese William Collum, già presente in Champions League in 13 occasioni.

COME ARRIVA IL CSKA MOSCA: I moscoviti dovranno assolutamente cercare di invertire la rotta dopo la pesante sconfitta dell'Olimpico. Il compito è dei più proibitivi ed il fattore campo praticamente inesistente non sarà di grande aiuto per la compagine allenata da Leonid Sluckij, che non potrà contare sugli infortunati Rasmus Elm e Vitinho. Il CSKA, con ogni probabilità, scenderà in campo con un 4-2-3-1 con Akinfeev a difesa dei pali. In difesa, da destra a sinistra, agiranno Mario Fernandes, Ignashevich, Vasilij Berezutski e Schennikov. A presidio della mediana Nacho farà coppia con Aleksej Berezutski, alle spalle del trio formato da Milanov, Eremenko e Tosic. Il nigeriano ventiduenne Ahmed Musa sarà l'unica punta di ruolo.

COME ARRIVA IL BAYERN MONACO: Dopo l'importante successo contro il Manchester City firmato Mario Gotze, la cui lieve deviazione sulla conclusione di Boateng non ha lasciato scampo ad Hart, la truppa di Guardiola vuole continuare ad alzare la voce in questo, difficilissimo, girone E, conquistando tre punti esterni che garantirebbero a Lahm e compagni di restare a punteggio pieno. L'infermeria continua a non sorridere al tecnico catalano: oltre allo sfortunato Badstuber, non ci saranno i vari Martinez, Schweinsteiger, Thiago Alcantara, oltre al francese Ribery. L'ex allenatore del Barcellona dovrebbe proporre un 4-3-3 con Neuer in porta ed una difesa a quattro formata da Rafinha, Boateng, Alaba (in vantaggio su Benatia seppur in un ruolo inedito) e Lahm in difesa. A centrocampo, il playmaker Xabi Alonso dovrebbe venir affiancato da Bernat sulla sinistra e da Mario Gotze nell'inusuale ruolo di mezzala destra. In avanti, con il compito di creare sconquasso nella, a dire il vero, non irresistibile difesa russa, agirà il trittico Germania-Polonia-Olanda, ossia Muller-Lewandowski-Robben. L'alternativa, già proposta in questa stagione con alterne fortune, potrebbe essere rappresentata da una sorta di 3-3-3-1, con l'inserimento di Dante o Benatia ad imbottire la difesa e Lewandowski unica punta. Moduli a parte, la vittoria resta l'unico e solo obiettivo dei tedeschi, che con altri tre punti farebbero un ulteriore passo in avanti nella strada verso la qualificazione. Un'ultima curiosità? La scorsa notte l'allarme antincendio dell'hotel che ospita la squadra a Mosca ha costretto giocatori e allenatori ad un piccolo fuori programma notturno, risoltosi in breve tempo, nella fredda capitale russa.

PROBABILI FORMAZIONI

Cska Mosca (4-2-3-1): Akinfeev, Fernandes, Ignashevich, V. Berezutski, Schennikov, A. Berezutski, Natcho, Tosic, Eremenko, Milanov, Musa. Allenatore: Leonid Sluckij.

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer, Rafinha, Boateng, Alaba, Lahm, Gotze, Xabi Alonso, Bernat, Robben, Lewandowski, Muller. Allenatore: Pep Guardiola.