Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Genoa-Empoli - Per Gasp assenti Kucka e Sturaro

Le probabili formazioni di Genoa-Empoli  - Per Gasp assenti Kucka e SturaroTUTTO mercato WEB
lunedì 20 ottobre 2014, 06:002014
di Ivan Cardia
Fischio d'inizio ore 20:45. Diretta testuale su TMW.

Parlare di calcio a Genova, in questo momento, non è certo facile. Il pensiero corre agli avvenimenti dei giorni scorsi, ai danni causati dall'alluvione, alle responsabilità di qualcuno ed all'impegno di tutti per dimostrare che Genova, la Superba, non ha quel soprannome per caso. Lo sport, il calcio nel nostro caso specifico, a volte può essere anche un modo per reagire, per dimostrare che le avversità della vita si possono superare e che ci si può rialzare anche quando si è toccato il fondo. Dopo tante difficoltà organizzative, la certezza è arrivata nella giornata di domenica: si giocherà, grazie al lavoro del Genoa e del consorzio che gestisce il Luigi Ferraris. La società rossoblu ha peraltro chiesto ed ottenuto di osservare un minuto di silenzio in memoria di Antonio Campanella, vittima dell'alluvione. Da segnalare infine l'iniziativa dona per Genova della Lega Serie A, grazie alla quale chiunque voglia potrà contribuire alla raccolta fondi destinata ad aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione. Queste le coordinate bancarie del conto aperto presso Intesa Sanpaolo:
Intestazione del Conto: Lega Serie A il calcio per Genova. IBAN: IT42 I030 6901 6031 0000 0066 728. BIC: BCITITMM.

Appuntamento alle ore 20:45, stadio Luigi Ferraris di Genova, arbitro il sig. Angelo Cervellera della sezione di Taranto, appuntamento per Genoa-Empoli.

COME ARRIVA IL GENOA - Qualche assenza ed un paio di recuperi per Gian Piero Gasperini che, smaltita l'amarezza per la sconfitta nel derby, vuole continuità di risultati dopo il 2-1 a Parma. Sempre difficile ipotizzare lo schieramento tattico dell'allenatore rossoblu, fin qui ibrido tra il suo classico 3-4-3 ed un 4-3-3 passibile di varie modifiche in corso di gara, per approdare magari ad un 4-4-2 con la coppia pesante Matri-Pinilla. La prima certezza, però, si trova in mezzo ai pali, ha le fattezze di Mattia Perin e sinora è stato l'uomo in più del Grifone. Davanti all'estremo difensore dovrebbe operare una difesa a 4 con Nicolas Burdisso e Sebastian De Maio quale coppia centrale, complice l'assenza per squalifica di Facundo Roncaglia, e tanti ballottaggi sulle fasce. A giocarsi i ruoli di terzini sono due per parte: a destra Luca Antonini ed Edenilson, a sinistra Luca Antonelli e Giovanni Marchese. Da notare che il brasiliano giocherà comunque, potendo essere impiegato a centrocampo, mentre sia Marchese che Antonini sanno disimpegnarsi anche nella difesa a 3, con eventuale avanzamento di Edenilson ed Antonelli in un'ipotetico centrocampo a 4. Difficile, come dicevamo, dare certezze: l'impressione è che vedremo una difesa a 4 con Antonini a destra, Antonelli a sinistra ed Edenilson a centrocampo, ma con Gasperson mai dire mai. In mediana, che sia a 3 o a 4, non vi sarà comunque Stefano Sturaro, fermato da un infortunio nel corso della partita con i ducali, tornato ad allenarsi ma comunque indisponibile: al suo posto, spazio per Andrea Bertolacci. Chiude il reparto Tomas Rincon, partito in sordina ma ormai titolare in pianta stabile. Eterno ballottaggio in attacco tra i già citati Alessandro Matri e Mauricio Pinilla: l'ex-Juve pare comunque avere qualche possibilità in più; le ali dovrebbero essere Diego Perotti da un lato e Maxime Lestienne dall'altro, assente per infortunio Juraj Kucka.

COME ARRIVA L'EMPOLI - La continuità di risultato non manca all'Empoli di Maurizio Sarri, neopromossa che, dopo le prime due sconfitte con Udinese e Roma, ha raccolto quattro risultati utili consecutivi, striscia culminata nella rotonda vittoria per 3-0 contro il Palermo dell'ultima giornata. L'Empoli a Genova non si discosterà da quanto visto finora: 4-3-1-2 e tanti ragazzi terribili in campo. Primo fra tutti, Luigi Sepe, 23enne di Torre del Greco che ha ormai sfilato i guantoni da numero 1 al più esperto Bassi. In difesa si dovrebbe registrare l'assenza di Vincent Laurini, terzino destro alle prese con qualche -fastidio fisico, il cui posto sarà rilevato dal duttile Elseid Hysaj, sostituito a sua volta da Mario Rui sulla fascia sinistra. Inossidabile la coppia centrale composta da Lorenzo Tonelli e Daniele Rugani, una delle più positive in questa prima parte di stagione, nonostante la giovane età. D'altra parte il buon Tonelli, dall'alto dei suoi 24 anni, dovrebbe essere ancora una volta il più "anziano" nella difesa verde dei toscani. L'esperienza dovrebbe esservi a centrocampo: non quella di Matias Vecino, uruguaiano di 23 anni che comunque partirà titolare, affiancato però dai più navigati Mirko Valdifiori e Daniele Croce. Trequartista, ancora una volta, un altro giovane di belle speranze come Simone Verdi, mentre in attacco è puro conflitto generazionale. "Big Mac" Maccarone è in buona forma e non dovrebbe essere in dubbio. Non si può dire lo stesso di Francesco Tavano, uno che ha fatto la storia recente dell'Empoli, ma rischia di essere messo in secondo piano dall'esplosione di Manuel Pucciarelli, 23 anni, 3 gol in 6 presenze alla prima stagione in Serie A e l'impressione che tra i tre il vero titolare debba essere proprio lui.