Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Germania-Italia U21 - In porta gioca Bardi

Le probabili formazioni di Germania-Italia U21 - In porta gioca BardiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 27 marzo 2015, 06:302015
di Michele Pavese
Fischio d'inizio ore 20.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Due amichevoli per preparare al meglio l'Europeo in Repubblica Ceca, in programma dal prossimo 17 giugno. Nel giro di quattro giorni, l'Italia Under 21 affronterà due avversarie che potrebbe ritrovare qualora dovesse passare il girone della massima competizione continentale. Germania e Serbia, infatti, sono inserite nel Gruppo B, insieme a Repubblica Ceca e Danimarca, mentre la squadra di Gigi Di Biagio se la vedrà con Inghilterra, Portogallo e Svezia. Si comincia a Paderborn contro la Nazionale di Horst Hrubesch, ex attaccante della Germania e del grande Amburgo, vincitore dell'Europeo del 1980 (doppietta in finale) e della Coppa dei Campioni nel 1983, battendo la Juventus. Chiamato nel 2013 dopo il fallimento dell'ultimo Europeo (quello in cui gli azzurrini sono arrivati secondi, sconfitti nell'ultimo atto dalla Spagna), Hrubesch ha agevolmente vinto il Gruppo 6 di qualificazione, sbarazzandosi poi dell'Ucraina nei playoff. Una sola sconfitta in 14 match disputati (tra qualificazioni e amichevoli) sono un ottimo biglietto da visita, risultati ottenuti grazie alla crescita esponenziale di un movimento che meno di nove mesi fa raccoglieva i frutti di una lunga programmazione, trionfando nel Mondiale brasiliano. Per Di Biagio sarà un test importante, soprattutto per valutare lo stato di forma dei suoi calciatori e sciogliere qualche dubbio in vista delle convocazioni definitive. L'ultimo precedente tra le due formazioni risale al 6 febbraio 2013: a vincere furono i ragazzi allora allenati da Devis Mangia, in virtù della rete realizzata da Fabio Borini nella ripresa. L'arbitro dell'incontro sarà il polacco Pawel Raczkowski, coadiuvato dagli assistenti Marcin Boniek e Michael Obukowicz, e dal quarto ufficiale Frank Willenborg. Prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime del disastro aereo del volo Germanwings diretto a Dusseldorf, su cui viaggiavano decine di cittadini tedeschi, tra cui un'intera scolaresca. Italia e Germania scenderanno in campo con il lutto al braccio.

COME ARRIVA LA GERMANIA - Il Ct tedesco Horst Hrubesch non ha a disposizione il difensore centrale Heintz, il terzino Da Costa e il centrocampista offensivo Jonas Hofmann, e convoca per la prima volta Serge Gnabry, attaccante dell'Arsenal, e Kerem Demirbay, centrocampista del Kaiserslautern. In difesa, davanti al portiere del Barcellona ter Stegen, dovrebbero giocare Korb (favorito su Ginter), Knoche, Orban e Gunter. Qualche dubbio nella scelta del terzetto che supporterà Philipp Hofmann, con Meyer, Volland e Malli in leggero vantaggio su Bittencourt e Younes.

COME ARRIVA L'ITALIA - Gigi Di Biagio ha annunciato in conferenza che a difendere i pali degli azzurrini sarà Bardi, nonostante in campionato non giochi da diversi mesi, al contrario di Leali e Sportiello. Bernardeschi è ancora ai box per l'infortunio al malleolo patito a novembre, mentre Zappacosta è stato aggregato all'ultimo momento ma non dovrebbe partire dal primo minuto, così come Viviani. In difesa, quindi, spazio a Sabelli, Rugani, Romagnoli e Biraghi, mentre a centrocampo Sturaro, Baselli, Cataldi, Crisetig e Battocchio lottano per tre posti, due se dovesse farcela Viviani. In attacco, insieme a Berardi e Belotti, dovrebbe giocare l'avellinese Trotta.

PROBABILI FORMAZIONI

Germania (4-2-3-1): ter Stegen; Korb, Knoche, Orban, Gunter; Geis, Leitner; Volland, Meyer, Malli; Hofmann.

Italia (4-3-3): Bardi; Sabelli, Rugani, Romagnoli, Biraghi; Cataldi, Baselli, Sturaro; Berardi, Belotti, Trotta.