Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia-Francia - La prima di Ventura

Le probabili formazioni di Italia-Francia - La prima di Ventura
giovedì 1 settembre 2016, 06:102016
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 21.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Concluso il ciclo con Antonio Conte, l'Italia riparte con Giampiero Ventura. E subito il match è di quelli tosti, anche se pur sempre un'amichevole. Allo stadio San Nicola di Bari (ore 21.00), gli azzurri affrontano la Francia. Sarà un match speciale per l'ex tecnico del Torino: sarà la prima con l'Italia nello stadio in cui è stato per tanti anni allenatore e in cui ha conosciuto sua moglie (si è anche sposato nella città pugliese). Sarà una gara, a suo modo, storica. Proprio a Bari la Fifa effettuerà il primo test della Var (video assistant referees), il sistema di "moviola in campo" che da ottobre sarà sperimentato anche in A, ma sempre off-line. Non ci saranno cioè effetti visibili in campo: due assistenti in tribuna visioneranno i replay delle azioni dubbie (nei casi di gol viziato, rigore, gioco violento, scambio di persona) e comunicheranno con l'arbitro in campo, ma in questa prima fase senza che il gioco venga interrotto. La gara precederà di quattro giorni il debutto dell'Italia nelle qualificazioni mondiali, in programma in casa di Israele, ad Haifa, il 5 settembre. Gli azzurri tornano a Bari a due anni esatti dall'ultima presenza, che risale al 4 settembre 2014 in occasione di Italia-Olanda, gara amichevole terminata 2-0. Sono invece 37 i precedenti tra le due nazionali con 18 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 sconfitte.

COME ARRIVA L'ITALIA - "C'è un filo conduttore fra me e Conte - ha ammesso il c.t. Ventura nella conferenza stampa della vigilia allo Stadio 'San Nicola' - ho preso il suo posto a Bari, ora ho preso il suo posto in Nazionale e come lui giocherò la mia prima partita a Bari. Mi auguro di proseguire quello che ha fatto Conte e possibilmente migliorarlo. Contro la Francia è una partita stimolante per entrambe le squadre, una gara importante così come è molto importante la partita che giocheremo in Israele. Sarebbe un successo vedere quella fame e quella voglia viste all'Europeo. Vorrei che nei prossimi mesi si vedesse una squadra dal punto di vista dell'organizzazione, della compattezza e della voglia di vincere. Il mio obiettivo primario è riprendere da dove si è fermata l'Italia agli Europei, ci sono tutti i presupposti per fare qualcosa d'importante". Salgono le quotazioni di Bonaventura per un posto fra gli 11 che questa sera affronteranno la Francia a Bari nella prima amichevole da ct di Giampiero Ventura. Ipotizzabile un 3-5-2 con Buffon in porta, Barzagli, Astori e Chiellini in difesa, Candreva e De Sciglio esterni, De Rossi in regia affiancato da Parolo e Bonaventura e in attacco la coppia Pellè-Eder in attacco. Ancora assente Bonucci che ha ottenuto dal ct due giorni ulteriori di permesso per il protrarsi di un problema familiare.

COME ARRIVA LA FRANCIA - "Con l'Italia sarà un match da giocare per portare i giocatori ad alto livello. Vediamo cosa succede nel match. L'inizio stagione è sempre complicato", dice il c.t. Didier Deschamps. "L'Italia non ha mai perso a Bari? Lo stadio San Nicola è stato scelto perché porta fortuna. Per la legge dei grandi numeri, però, gli azzurri dovranno prima o poi perdere. E magari saremo noi a cambiare la storia". Sarà 4-3-3 per i Galletti con Mandanda in porta, Sidibe e Kurzawa esterni, Varane e Koscielny centrali. Pogba, Kondogbia e Matuidi in mezzo, tridente d'attacco formato da Griezmann, Giroud e Martial.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2): Buffon, Barzagli, Astori, Chiellini, Candreva, Bonaventura, De Rossi, Parolo, De Sciglio, Eder, Pellè. A disp. Donnarumma, Marchetti, Antonelli, Ogbonna, Rugani, Bernardeschi, Florenzi, Verratti, Belotti, Gabbiadini, Immobile, Pavoletti. C.T.: Ventura.

FRANCIA (4-3-3): Mandanda, Sidibe, Varane, Koscielny, Kurzawa; Pogba, Kondogbia, Matuidi, Griezmann, Giroud, Martial. A disp. Areola, Costil, Corchia, Digne, Rami, Umtiti; Kante, Payet, Sissoko, Dembele, Gignac, Gameiro). C.T.: Deschamps.

ARBITRO: Kuipers (Olanda).