Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia-Germania - Ventura torna alla difesa a tre

Le probabili formazioni di Italia-Germania - Ventura torna alla difesa a treTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 15 novembre 2016, 06:102016
di Andrea Piras
Fischio d'inizio alle 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Inutile girarci intorno. Italia-Germania non è e non sarà mai una partita come le altre. Dalla Partita del Secolo di Messico 70, alla finale di Spagna 82, passando per la semifinale del Mondiale 2006, ogni volta in cui queste due nazionali si sono affrontate hanno dato vita ad uno spettacolo unico, irripetibile. Non ha tradito le aspettative nemmeno l'ultimo precedente, anche se con un epilogo amaro. Malgrado la differenza di potenziale in campo, i ragazzi di Conte con il cuore e con la grinta sono riusciti a trascinare Neuer e compagni fino ai calci di rigore, fatali questa volta ai nostri colori. Questa sera si può scrivere un altro capitolo in questa interminabile saga. Il teatro è la Scala del Calcio, San Siro, e alle 20.45 la Nazionale di Ventura avrà il compito di dare seguito ai progressi messi in luce contro il Liechtenstein. La Germania invece è reduce dalla larghissima vittoria sul campo del malcapitato San Marino, 8-0 il finale, e per la gara di questa sera darà spazio a chi non ha giocato l'ultima volta. Tedeschi imbattuti nel girone di qualificazione così come l'Italia, anche se gli azzurri hanno raccolto tre vittorie e un pareggio, quello contro la Spagna a Torino. La squadra di Low invece ha portato sempre a casa la posta in palio contro Norvegia, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e, appunto, San Marino senza mai subire reti.

COME ARRIVA L'ITALIA - Giampiero Ventura dovrebbe abbandonare momentaneamente la difesa a quattro per varare un 3-4-3. In porta ci sarà Gigi Buffon mentre la retroguardia sarà composta, da destra verso sinistra, da Rugani, Bonucci e Romagnoli. A centrocampo spazio a Verratti e Parolo mentre sulle fasce giocheranno Candreva, favorito su Darmian, e De Sciglio. In attacco ci sarà il tridente composto da Bernardeschi, Belotti e Insigne.

COME ARRIVA LA GERMANIA - Joachim Low non avrà a disposizione diversi effettivi per la sfida di San Siro, fra cui gli infortunati Neuer e Boateng. In porta allora spazio a Leno mentre in difesa ci saranno Rudy, Mustafi, Howedes ed Hector. In mediana giocheranno Weigl e Gundogan con il trio formato da Muller, Goretzka e Gnabry che avrà il compito di innescare l'unica punta Volland.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Italia (3-4-3): Buffon; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Candreva, Verratti, Parolo, De Sciglio; Bernardeschi, Belotti, Insigne. CT: Giampiero Ventura.

Germania (4-2-3-1): Leno; Rudy, Mustafi, Howedes, Hector; Weigl, Gundogan; Muller, Goretzka, Gnabry; Volland. CT: Joachim Low.