Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia-Norvegia - Emergenza centrocampo per Conte

Le probabili formazioni di Italia-Norvegia - Emergenza centrocampo per ConteTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 13 ottobre 2015, 06:552015
di Vito Aulenti
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

L'ultimo sforzo. E' quello che chiede alla propria Nazionale Antonio Conte, il quale, non pago del pass per Euro 2016 staccato a Baku con un turno d'anticipo, desidera chiudere in bellezza la fase di qualificazione, ma soprattutto non intende perdere la prima posizione, quella che potrebbe consentire all'Italia di guadagnare terreno nel ranking FIFA e recuperare lo status di testa di serie, fondamentale ai fini del sorteggio che si terrà il 12 dicembre a Parigi. L'ultimo impegno nel Girone H gli azzurri lo sosterranno all'Olimpico di Roma contro la Norvegia, compagine che ha assolutamente bisogno di vincere per assicurarsi l'accesso ai prossimi Europei, in programma in Francia nell'estate del 2016. Il bilancio dei precedenti sorride nettamente agli italiani, che, al cospetto degli scandinavi, hanno vinto 9 incontri, pareggiandone 4 e perdendone solo 3. Ad arbitrare la contesa sarà il tedesco Felix Brych, coadiuvato dagli assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp, e dal quarto ufficiale Marco Achmüller.

COME ARRIVA L'ITALIA - Emergenza nella zona nevralgica del campo per Antonio Conte che, oltre a Pirlo, out per una contrattura all'adduttore rimediata nei giorni scorsi in allenamento, dovrà fare a meno anche di altre due pedine fondamentali come Verratti e Parolo, rispettivamente alle prese con un fastidio al polpaccio e un problema muscolare ai flessori della coscia. Vista l'assenza dei due registi titolari, sarà Montolivo ad agire nel ruolo di playmaker, con Soriano e Florenzi ai suoi lati, e Darmian e De Sciglio sulle fasce a completare il quintetto di centrocampo nel 3-5-2 rispolverato dal commissario tecnico azzurro. In difesa, confermatissimo il blocco Juve composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini, mentre in avanti saranno ancora Eder e Pellé a formare il tandem offensivo.

COME ARRIVA LA NORVEGIA - "Il sogno è quello di battere l'Italia, daremo il massimo per riuscirci. Ma già il fatto di arrivare a giocarsi la qualificazione agli Europei all'ultima gara è un ottimo risultato". Ha parlato così alla vigilia del match di Roma il commissario tecnico norvegese Per-Mathias Hogmo, il quale, privo di diversi giocatori infortunati, dovrebbe riproporre lo stesso undici schierato ad Oslo contro Malta, con Henriksen e Soderlund di punta, e Tettey pronto ad inserirsi con continuità per provare a sorprendere la retroguardia di casa.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Italia (3-5-2) - Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo, Soriano, De Sciglio; Eder, Pellé. Allenatore: Conte.

Norvegia (4-4-2) - Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Skjelbred, Tettey, Johansen, Berget; Soderlund, Henriksen. Allenatore: Hogmo.