Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia-Romania - El Shaarawy e Soriano dal 1'

Le probabili formazioni di Italia-Romania - El Shaarawy e Soriano dal 1'TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 novembre 2015, 06:432015
di Vito Aulenti
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Nuovo importante test in vista di Euro 2016 per l'Italia di Antonio Conte, che questa sera ospiterà la Romania in un Dall'Ara letteralmente blindato. Pur non essendoci allarmi specifici, in seguito agli sconvolgenti fatti di Parigi la questura ha infatti predisposto controlli straordinari agli ingressi, incrementando in maniera consistente il numero di forze dell'ordine a presidio dell'impianto sportivo. Nonostante il risultato finale di venerdì scorso, l'amichevole disputata in Belgio dalla Nazionale ha dato buone indicazioni - soprattutto nel primo tempo - al commissario tecnico azzurro, il quale, ad ogni modo, è intenzionato a riprendere subito la rotta, tornando a riassaporare il dolce sapore della vittoria. Nei 16 confronti totali, i rumeni sono riusciti a cogliere solamente 2 successi, a fronte di 10 ko e 4 pari (l'1-1 di Klagenfurt del novembre del 2010 rappresenta l'ultimo scontro in assoluto tra le due nazionali). Ad arbitrare la contesa (preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime francesi) sarà lo svizzero Adrien Jaccottet, coadiuvato dagli assistenti Devis Dettamenti e Sladan Josipovic.

COME ARRIVA L'ITALIA - Si tratta soltanto di un'amichevole, ma vincere è sempre importante, soprattutto per il morale. Lo sa bene Antonio Conte, che sembra intenzionato a non rivoluzionare più di tanto la formazione schierata a Bruxelles. Il modulo prescelto dovrebbe essere ancora il 4-4-2 (pronto a trasformarsi in 3-5-2 a gara in corso), con Barzagli pronto a rilevare De Sciglio (Chiellini si sposterebbe sulla sinistra), Soriano al posto di Parolo, ed El Shaarawy destinato a sostituire Candreva sulla corsia mancina. Confermatissimo il tandem d'attacco Eder-Pellé.

COME ARRIVA LA ROMANIA - L'undici iniziale della Nazionale ospite, che scenderà in campo con una maglia speciale dedicata alle vittime dell'incendio di Bucarest, dovrebbe essere molto simile a quello visto l'11 ottobre scorso contro le Isole Faroe, con Tatarusanu della Fiorentina in porta; Sapunaru, Chiriches, Grigore e Rat a comporre la linea a quattro di difesa; Hoban e Pintill nella zona nevralgica del campo; e Torje, Sanmartean e Maxim ad inventare dietro l'unica punta Stancu. Possibili sorprese potrebbero essere rappresentate dagli impieghi dal 1' di Budescu e Keseru.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-4-2) - Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Marchisio, Soriano, El Shaarawy; Eder, Pellé.

Romania (4-2-3-1) - Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Hoban, Pintill; Torje, Sanmartean, Maxim; Stancu.