Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia-Spagna - Out Candreva, recupera Fabregas

Le probabili formazioni di Italia-Spagna - Out Candreva, recupera FabregasTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 27 giugno 2016, 06:102016
di Fabio Tarantino
Segui Italia-Spagna su TMW: dalle ore 18 live, pagelle e dichiarazioni post partita!

Rivincita. Non c'è altra parola per descrivere Italia-Spagna, ottavo di finale di Euro 2016. Calcio d'inizio questo pomeriggio, alle ore 18, allo Stade de France. Quattro anni fa finì malissimo per gli azzurri in finale. La sconfitta per 4-0 brucia ancora perché macchiò un cammino sorprendente con Prandelli ct e Cassano-Balotelli coppia affiata ed efficace. Dal 2012 al 2016 è cambiata l'Italia ma anche la Spagna. Antonio Conte ha fatto di necessità virtù ed ha capito che per arrivare fino in fondo - o almeno provarci - occorre giocare "all'italiana": difesa e ripartenza, affidandosi ai singoli in grado di far la differenza. La Spagna, seconda nel suo girone alle spalle della Croazia, resta la squadra più bella da vedere ma spesso si perde nei corridoi del possesso palla dimenticando la praticità del calcio: la sconfitta con la Croazia ne è l'esempio lampante. Arbitrerà il match il turco Cüneyt Çakır.

COME ARRIVA L'ITALIA - Senza Antonio Candreva, dunque senza una delle poche certezze sulle corsie esterne del ct Conte. Non ce l'ha fatta, il laziale. Ha lavorato a parte per giorni, ha provato a stringere i denti ma sabato è arrivata l'ufficialità del suo forfait. Ora Conte ha due alternative: Florenzi e Bernardeschi. Entrambi offensivi, anche se il giallorosso - che a Roma gioca terzino - garantirebbe maggior copertura e dunque è favorito sul viola proprio per questo motivo. Per il resto, in campo rivedremo l'undici anti-Belgio con Eder-Pellè coppia d'attacco e De Rossi in mediana, con Parolo e Giaccherini ai suoi lati.

COME ARRIVA LA SPAGNA - Allarme rientrato per Cesc Fabregas. Il centrocampista spagnolo ha accusato un fastidio muscolare dopo uno scontro di gioco con Morata ma sarà a disposizione per la sfida contro l'Italia. Pochi i dubbi del ct Del Bosque, che si affiderà agli uomini migliori - e alla classica filosofia tattiva - per provare a scardinare il muro azzurro, la difesa ritenuta da molti la più solida di Euro 2016. In attacco sarà l'ex bianconero Morata il terminale offensivo, pronto a sfidare l'amico Buffon. A centrocampo, oltre a Fabregas e a Busquets, avrà compiti di costruzione e fantasia Iniesta, per distacco il miglior calciatore spagnolo fin qui.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ITALIA (4-3-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellé. CT: Conte.

SPAGNA (4-3-3) De Gea; Juanfran, Piquè, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; D.Silva, Morata, Nolito. CT: Del Bosque.