Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia-Spagna - Romagnoli sostituisce Chiellini

Le probabili formazioni di Italia-Spagna - Romagnoli sostituisce ChielliniTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 6 ottobre 2016, 06:122016
di Fabio Tarantino
Segui Italia-Spagna su TMW: dalle ore 20.45 live testuale, pagelle e dichiarazioni post-partita!

L'ultima volta che si sono affrontate, lo scorso 27 giugno, Italia e Spagna lottarono per un posto ai quarti di finale di Euro 2016: a trionfare furono gli azzurri con reti decisive di Chiellini e Pellè. Oggi, ad oltre tre mesi di distanza, le due nazionali si riaffronteranno per il primo posto nel girone G in ottica qualificazione ai Mondiali di Russia del 2018. Sono loro le principali pretendenti alla vittoria finale e la sfida di questa sera, che si giocherà allo Juventus Stadium di Torino, varrà molto più dei semplici tre punti in palio. All'esordio l'Italia ha battuto Israele mentre la Spagna il Liechtenstein con un perentorio 8-0 finale.

COME ARRIVA L'ITALIA - Pochi dubbi di formazione per il ct Ventura, che confermerà il modulo classico - 3-5-2 - con interprete similari rispetto all'ultimo impegno: Buffon in porta con Romagnoli a completare il terzetto difensivo data la squalifica di Chiellini; gli unici due ballottaggi riguardano le corsie esterne, con Florenzi e De Sciglio al momento favoriti su Candreva e Criscito. In mediana De Rossi sarà affiancato da Parolo e Bonaventura, in attacco confermata la coppia degli ultimi europei Eder-Pellè.

COME ARRIVA LA SPAGNA - Il grande dubbio del ct Lopetegui riguarda l'attaccante, la punta centrale che andrà a completare il suo 4-3-3: Diego Costa oppure Morata? Questo il ballottaggio che verrà sciolto solo nelle ultime ore. Di sicuro, in porta ci sarà De Gea e al centro della difesa Piqué e Sergio Ramos, con Koke (favorito su Thiago Alcantara) ed Iniesta ad affiancare Busquets in mediana. Poche chance di partire dall'inizio per Callejon, che avrà quasi certamente spazio nella ripresa, a prescindere dal risultato parziale.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Florenzi, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio; Eder, Pellé. CT: Ventura.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Sergi Roberto, Piqué, Ramos, Jordi Alba; Koke, Busquets, Iniesta; Vitolo, Silva, Costa. CT: Lopetegui.