Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Juventus-Cesena - Allarme infortuni per Allegri

Le probabili formazioni di Juventus-Cesena - Allarme infortuni per AllegriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 settembre 2014, 06:242014
di Ivan Cardia
Fischio d'inizio ore 20:45. Diretta testuale su TMW.

La Juventus, gigante del campionato, per mantenere il primato e difendere l'imbattibilità maturata in questo avvio di stagione targato Massimiliano Allegri. Il Cesena novello Davide per tentare il più complicato degli sgambetti dopo la mezza delusione per il pareggio casalingo contro l'Empoli. Tante le incertezze nelle scelte di formazione a causa delle tre partite nel giro di 8/9 giorni per entrambe le squadre; comunque vada mercoledì ore 20:45, con la direzione arbitrale del sig. Piero Giacomelli di Trieste, allo Juventus Stadium sarà il turno di Juventus-Cesena.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Scelte obbligate in difesa per Allegri, che deve fare a meno di ben tre elementi nel reparto arretrato: nonostante la tentazione di passare ad una difesa a 4, il tecnico non dovrebbe comunque scostarsi dal 3-5-2. Tra i pali nessun riposo per Gianluigi Buffon, il quale dovrebbe avere davanti a sé la stessa difesa che ha chiuso la partita contro il Milan, composta da Angelo Ogbonna, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Nel reparto arretrato mancheranno infatti Luca Marrone e Martin Cacere, infortunato di lungo corso il primo, uscito durante la partita contro i rossoneri il secondo, a causa di un fastidio alla coscia ancora da valutare ma che comunque non consentirà un pronto rientro; potrebbe invece sedere in panchina Andrea Barzagli, le cui condizioni sono in miglioramento, sebbene non tanto da consentire al tecnico di schierarlo dal primo minuto. Di qui la valutazione del tecnico di optare per il 4-3-3 al fine di preservare almeno uno dei tre difensori rimasti integri, ipotesi che al momento non dovrebbe avere seguito come già detto. Vi potrebbe essere invece più di una novità nel centrocampo a 5: sulle fasce Romulo e Patrice Evra dovrebbero rilevare Stephan Lichtsteiner e Kwadwo Asamoah, per consentire di rifiatare ai due pendolini bianconeri. Al centro, quasi certa la presenza di Arturo Vidal dal 1', così come quella di Claudio Marchisio che, senza Andrea Pirlo ed il già citato Marrone, rimane l'unico in rosa capace di ricoprire il ruolo di regista. Ballottaggio Pogba-Pereyra per il terzo posto, con buone possibilità di vedere ancora in campo il francese, strepitoso contro la squadra di Inzaghi. Complicato fare previsioni sull'attacco: il tandem formato da Fernando Llorente e Carlos Tevez è stato finora inamovibile, ma almeno uno tra Alvaro Morata e Kingsley Coman potrebbe rubare il posto ad uno dei due titolari. Avremmo puntato sull'avvicendamento tra spagnoli, ma Massimiliano Allegri ha dichiarato di non ritenere pronto Morata per i 90', dichiarazione interpetrabile in maniera ambigua ma che sembra chiudere gli spazi al giovane iberico, se non a partita iniziata. Spazio quindi a Coman, senza dimenticare Giovinco, che potrebbe anche partire dall'inizio in caso di 4-3-3, nel qual caso la Formica Atomica si giocherebbe un posto con Roberto Pereyra e lo stesso Coman, o comunque ritagliarsi uno scampolo non indifferente di partita.

COME ARRIVA IL CESENA - Modulo a specchio, o quasi, per i romagnoli di Pierpaolo Bisoli, che dopo esser passato al 3-5-1-1 non sembra intenzionato a tornare indietro. In ogni caso l'allenatore bianconero dovrebbe scegliere undici giocatori capaci di consentirgli il passaggio al 5-3-1-1 o al 4-3-3 a gara in corso, valutando l'andamento della partita. Ancora una volta a difesa della porta vi sarà Nicola Leali, in prestito al Cesena proprio dalla Juventus e che sogna di ereditare i guantoni di Gianluigi Buffon all'ombra della Mole. Difesa a tre con Daniele Capelli, Stefano Lucchini e Massimo Volta: il primo d'altra parte potrebbe allargarsi nel ruolo di terzino destro per modificare a 4 il reparto, essendovi sull'out sinistro uno tra Antonio Mazzotta, favorito, e Francesco Renzetti tranquillamente in grado di disimpegnarsi nel ruolo di laterale difensivo. Il prescelto tra Mazzotta e Renzetti, per quanto concerne le fasce di centrocampo, dovrebbe fare il paio con Gregory Defrel o Gabriele Perico, in gol contro l'Empoli e pronto a sacrificarsi nel ruolo di tornante destro il primo, favorito per la maggior attitudine difensiva il secondo, entrambi comunque in vantaggio su Constantin Nica. Duello Giorgi-Zé Eduardo per completare la mediana con Manuel Coppola ed Emmanuel Cascione; trequarti che dovrebbe essere affidata a Franco Brienza dietro all'unica punta Guido Marilungo. Possibile variante tattica anche qui da individuarsi, oltre al 5-3-1-1 con Perico e Renzetti terzini bassi, nel 4-3-3 con tridente formato da Marilungo e Defrel più uno tra Brienza ed Alejandro Rodriguez, per quanto un modulo troppo offensivo potrebbe rappresentare un rischio difficile da correre per Bisoli.

LE PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Romulo, Pogba, Marchisio, Vidal, Evra; Llorente, Coman. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Cesena (3-5-1-1): Leali; Capelli, Lucchini, Volta; Perico, Giorgi, Cascione, Coppola, Renzetti; Brienza; Marilungo. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.