Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Juventus-Napoli - Allegri prova la difesa a quattro

Le probabili formazioni di Juventus-Napoli - Allegri prova la difesa a quattroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 11 febbraio 2016, 06:262016
di Gennaro Di Finizio
Fischio d'inizio sabato alle 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Sarà indubbiamente il match clou della prossima giornata di campionato, o probabilmente di tutta la stagione. Juventus e Napoli sono in corsa per lo scudetto, e lo scontro diretto della 25° giornata di Serie A sarà estremamente indicativo per capire su quali equilibri proseguirà l'annata di queste due squadre. I bianconeri sono in piena ricorsa, dopo una rimonta che vede gli uomini di Allegri portare a casa i tre punti da ben 14 match consecutivi. Un ruolino di marcia impressionante, che ha lanciato Buffon e i suoi verso la vetta della classifica, esattamente a due punti dalla capolista. Il Napoli, di certo, non sta facendo meno. La squadra di Sarri ha raggiunto le otto vittorie consecutive, record assoluto per gli azzurri, e quella contro la Juventus è una sfida che sta oltremodo rendendo vibrante tutto l'ambiente partenopeo.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Sono tanti i dubbi su quella che potrebbe essere la formazione che Allegri deciderà di schierare in campo dal primo minuto. Se inizialmente, si pensava che l'allenatore bianconero potesse optare per una difesa a tre, magari rispolverando Rugani dalla panchina, le ultime notizie da Vinovo parlano di uno schieramento a quattro nelle retrovie. Ancora tutto da definire in avanti, dove determinante sarà la condizione di Pereyra, in base alla quale verrà deciso se optare per il trequartista o il tridente. Ipotizzabile, in ogni caso, vedere Buffon in porta con un quartetto difensivo composto da Lichtsteiner a destra, in mezzo spazio a Barzagli e Bonucci, mentre Evra agirà a sinistra. Terzetto di centrocampo che dovrebbe vedere dal primo minuto Sturaro, Pogba e Marchisio. Capitolo attacco: se dovesse essere tridente, Allegri opterà per Cuadrado, Dybala e Morata, ma non è da scartare - come detto - l'ipotesi di Pereyra trequartista con il colombiano ex Fiorentina che si accomoderebbe in panchina.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Difficile pensare che il Napoli possa scendere in campo allo Stadium con una formazione diversa da quella che è la classica vista in campo in queste settimane. Sarri ci ha abituato a vedere non molti cambiamenti nel corso del tempo, figurarsi in un match cosi importante. Azzurri che dovrebbero, quindi, scendere in campo con il consueto 4-3-3: tra i pali inamovibile Pepe Reina, con Hysaj e Ghoulam che agiranno sulle fasce mentre Albiol e Koulibaly comporranno il duo centrale difensivo. A centrocampo ci sarà il ritorno di Jorginho dopo la squalifica, perno fondamentale del gioco di Sarri, che si muoverà affiancato da Hamsik ed Allan. In avanti l'unico ballottaggio possibile potrebbe essere quello tra Mertens ed Insigne, anche se pare davvero improbabile che il giocatore partenopeo possa non scendere in campo per un match di tale importanza. Higuain, ovviamente, sarà al centro della fase offensiva con Callejon, altro insosituibile di Sarri, che si muoverà sulla destra.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Marchisio, Pogba, Sturaro; Cuadrado, Morata, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Kouibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Insigne, Higuain, Callejon. Allenatore: Maurizio Sarri.