Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Lazio-Empoli - Inzaghi conferma il tridente

Le probabili formazioni di Lazio-Empoli - Inzaghi conferma il tridenteTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 16 aprile 2016, 06:552016
di Giovanni Cimino
Live, pagelle e dichiarazioni domenica a partire dalle ore 18.00 su TMW!

Non chiamatela gara da fine stagione. Lazio-Empoli, nonostante la posizione di classifica apparentemente senza prospettive, è una gara dai contenuti significativi sia per i biancocelesti che per gli azzurri. Simone Inzaghi intravede una piccola speranza di agganciare il sesto posto e dunque un posizionamento europeo, utile anche per convincere patron Lotito a confermarlo anche per la prossima stagione, l'Empoli invece intende ripetersi sette giorni dopo l'esaltante successo nel derby contro la Fiorentina e magari avvicinare la stessa Lazio, distante al momento cinque punti, varcando così la fatidica soglia dei 40. Curioso l'andamento casalingo della Lazio, che dopo cinque successi consecutivi tra le mura amiche in avvio di stagione, dopo una vittoria fa seguire una sconfitta e viceversa: e i biancocelesti arrivano dal ko nel derby... . Empoli che ha vinto tante gare fuori casa quante in casa, cinque, anche se l'ultima volta il 10 gennaio a Torino e bisogna inoltre sottolineare che prima del successo sulla Viola, erano ben dodici le sfide senza hurrà. L'Empoli non ha mai vinto in casa della Lazio in serie A, mentre il signor Cervellera di Taranto è stato designato a dirigere la sfida dell'Olimpico.

COME ARRIVA LA LAZIO Simone Inzaghi è consapevole che la sua conferma passerà da come la Lazio concluderà la stagione. Nonostante i tanti momenti negativi e il cambio in panchina, i capitolini hanno ancora la possibilità di agganciare il sesto posto e dunque il piazzamento europeo. Con i vari Berisha, Konko, De Vrij, Radu, Mauri, Braafheid e Kishna ancora ai box, Inzaghino conta sui recuperi di Basta e Lulic, entrambi da cooptare dal primo minuto, mentre Bisevac ha accusato qualche problema nella seduta del venerdì ed è in dubbio. Conferma per il 4-3-3 ammirato a Palermo, con Marchetti tra i pali, Basta e Lulic terzini, Bisevac e Gentiletti al centro: in caso di forfait dell'ex Lione, largo a Mauricio. Centrocampo con il trio Onazi-Biglia-Parolo, ancora panchina per Milinkovic-Savic, mentre davanti confermati a furor di gol (quelli del Renzo Barbera) Keita-Klose-Candreva: ancora una panchina per Felipe Anderson.

COME ARRIVA L'EMPOLI La forza della tranquillità animerà un'Empoli galvanizzata dal colpo contro la Fiorentina. Giampaolo deve fare a meno del portiere Skorupski, operato in settimana, e dello squalificato Zielinski, confermando però il 4-3-1-2 utilizzato per tutta la stagione. Davanti a Pelagotti, presenti sia Laurini che Tonelli, alle prese con qualche fastidio fisico in settimana, così come Andrea Costa, che occuperà una delle due maglie al centro, e Mario Rui sulla sinistra. A centrocampo, con Paredes e Croce inamovibili, ballottaggio sul centro-destra tra Buchel e Krunic, quest'ultimo talento bosniaco che il tecnico azzurro vuole promuovere in vista della prossima stagione. Davanti a Saponara, infine, agirà la solita coppia Pucciarelli-Maccarone.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Lazio (4-3-3) - Marchetti; Basta, Bisevac, Gentiletti, Lulic; Onazi, Biglia, Parolo; Keita, Klose, Candreva. Allenatore: Inzaghi.

Empoli (4-3-1-2) - Pelagotti; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Buchel, Paredes, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Cervellera di Taranto.