Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Lazio-Genoa - Chance per Pinilla

Le probabili formazioni di Lazio-Genoa - Chance per PinillaTUTTO mercato WEB
mercoledì 18 gennaio 2017, 06:502017
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 21.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Umore diametralmente opposto in casa Lazio e Genoa. Le due squadre si affrontano all'Olimpico per gli ottavi di finale di Coppa Italia, ma se i biancocelesti sono euforici per la vittoria contro l'Atalanta, i rossoblu, invece, si leccano le ferite dopo il crollo contro il Cagliari. Sono sei i precedenti in Coppa Italia tra Lazio e Genoa: dopo il successo rossoblu nel primo incontro (5-0 nel 1937), i biancocelesti sono rimasti imbattuti nei successivi cinque (3V, 2N). Un passaggio del turno a testa nei due precedenti in un turno ad eliminazione diretta: vittoria del Genoa nei sedicesimi di finale del 1937 e successo laziale al primo turno dell’edizione 1961/62. La Lazio ha passato il turno in nove delle ultime 10 occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia, incluse tutte le ultime cinque edizioni. I biancocelesti hanno patito una sola sconfitta in 24 partite interne di Coppa Italia in questo turno della competizione, ottenendo ben 21 vittorie (due pareggi). In generale la Lazio ha perso solo una delle ultime 17 gare di Coppa Italia all’Olimpico (14 vittorie, 2 pareggi), proprio l’ultimo match del gennaio scorso contro la Juventus (0-1). È dall’edizione 1991/92 invece che il Genoa non supera gli ottavi di finale di Coppa Italia: da allora i liguri hanno giocato nove volte questo turno senza mai passare ai quarti. Il Grifone ha vinto una sola delle ultime otto partite di Coppa Italia disputate fuori casa (1 pareggio, 6 sconfitte), riuscendo a tenere la porta inviolata solo in quell’unico successo (1-0 contro il Lanciano nell’agosto 2014). Tre reti per Goran Pandev nelle due presenze stagionali in Coppa Italia: gol contro il Lecce, doppietta con il Perugia. L'arbitro dell'incontro è Damato della sezione di Barletta.

COME ARRIVA LA LAZIO - Sarà 4-3-3 per Inzaghi che darà spazio alle seconde linee. Strakosha in porta, Basta, Wallace, Hoedt e Lukaku in difesa, Milinkovic-Savic-Murgia e Lulic in mediana. Lombardi, Djordjevic e Kishna in attacco. Le parole del tecnico Inzaghi in conferenza stampa: "Sono ambizioso e ho una squadra ambiziosa: nella storia della Lazio, la Coppa Italia ha sempre avuto una grandissima importanza e anche stavolta vogliamo fare bene. Abbiamo l'obbligo di disputare una buona partita: alla sfida di campionato contro la Juventus penseremo da giovedi. La formazione? Qualcosa cambierò perché abbiamo giocato partite ravvicinate, ma sicuramente non stravolgerò la squadra. Se vorrei allenare Giovanni Simeone in futuro? I giocatori di qualità sono sempre ben accetti".

COME ARRIVA IL GENOA - 3-4-3 per il Genoa con Lamanna in porta, Izzo, Burdisso e Orban in dfesa. Lazovic, Ntcham, Cataldi e Laxalt a centrocampo. Rigoni, Pinilla e Ocampos in attacco. Le parole del tecnico Juric in conferenza stampa: "Andiamo ad affrontare una squadra di vertice, un organico che offre soluzioni e cambi all'altezza. La Lazio è un avversario molto forte, come dimostrano il rendimento e la striscia di risultati che ha collezionato - spiega l'allenatore -. A livello di turn-over ora non abbiamo tante opzioni. Cercheremo di adottare qualche cambiamento, ma nei limiti del normale. Dopo la partita sbagliata con il Cagliari, l'obiettivo è ritrovare quella solidità che ha contraddistinto il percorso nel girone di andata. Quando la ritroveremo, quando avremo completato l'inserimento dei nuovi arrivi, pure il gioco tornerà a essere una prerogativa della squadra. Dobbiamo essere compatti per superare le difficoltà del momento".

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3) – Strakosha; Basta, Wallace, Hoedt, Lukaku; Milinkovic-Savic, Murgia, Lulic; Lombardi, Djordjevic, Kishna. All. Inzaghi.

GENOA (3-4-3) – Lamanna; Izzo, Burdisso, Orban; Lazovic, Ntcham, Cataldi, Laxalt; Rigoni, Pinilla, Ocampos. All. Juric.

ARBITRO: Damato della sezione di Barletta.