Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Livorno-Avellino - Emergenza in difesa per Gelain

Le probabili formazioni di Livorno-Avellino - Emergenza in difesa per GelainTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 22 febbraio 2015, 07:062015
di Michele Pavese
Fischio d'inizio ore 12.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Se è vero che l'appetito vien mangiando, il lunch-match della Serie B sembra fatto apposta per rinsaldare le ambizioni di Livorno e Avellino, due formazioni che attraversano uno straordinario momento di forma e che hanno voglia di non lasciar scappare Carpi e Bologna verso la promozione diretta. La squadra di Gelain viene da quattro vittorie nelle ultime cinque partite di campionato, e ha finalmente trovato quella continuità di risultati mai avuta durante la gestione Gautieri. Per l'occasione, gli amaranto sfoggeranno una maglia celebrativa del centenario della società (festeggiato cinque giorni fa), simile a quella indossata per la prima volta nel 1915 a Villa Chayes. Ma l'Avellino di Massimo Rastelli cercherà in tutti i modi di rovinare la festa, per proseguire la striscia di risultati positivi. Sono tre, infatti, le vittorie consecutive conquistate dagli irpini, che non subiscono reti dal match perso in casa contro il Cittadella un mese fa.
Sono solo cinque i precedenti disputati tra Livorno e Avellino, tutti in Serie B, con un bilancio di assoluta parità: 3 pareggi e una vittoria a testa. Sarà Maurizio Mariani di Aprilia a dirigere la sfida del 'Picchi', coadiuvato dagli assistenti Calò e Citro e dal quarto uomo Pagliardini. All'andata finì 2-1 per i lupi, grazie alle reti siglate da Castaldo e Comi, che ribaltarono l'iniziale autogol di Bittante.

COME ARRIVA IL LIVORNO - Ezio Gelain non potrà schierare la migliore formazione a causa delle tante assenze: Gonnelli e Ceccherini sono squalificati, mentre in infermeria, insieme all'infortunato Empereur, si sono aggiunti nelle ultime ore anche Mosquera, Djokovic e Strasser. Il mister labronico deve scegliere se spostare uno degli esterni (Lambrughi indiziato principale) nel ruolo di centrale sinistro in una difesa a 3, oppure se ripiegare sul 4-3-3, con Maicon e Lambrughi ad occupare le corsie laterali e Biagianti insieme a Pires e Luci sulla mediana.

COME ARRIVA L'AVELLINO - Massimo Rastelli deve rinunciare solo a Bavena, Filkor, Vergara e Visconti, ed è pronto a riconfermare il 4-3-1-2 che ha portato la netta vittoria contro il Frosinone nell'ultimo match di campionato disputato al 'Partenio-Lombardi', con due soli cambi: Chiosa dovrebbe riprendere posto accanto a Ely al centro della difesa, mentre Castaldo scalpita per tornare titolare in avanti insieme all'ottimo Trotta.

PROBABILI FORMAZIONI

Livorno (4-3-3): Mazzoni; Maicon, Bernardini, Emerson, Lambrughi; Biagianti, Luci, Appelt Pires; Siligardi, Vantaggiato, Jelenic.

Avellino (4-3-1-2): Gomis; Pisacane, Ely, Chiosa, Bittante; D'Angelo, Kone, Arini; Sbaffo; Trotta, Castaldo.