Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Malmö-Salisburgo - Problemi in difesa per Hütter

Le probabili formazioni di Malmö-Salisburgo - Problemi in difesa per HütterTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com
mercoledì 27 agosto 2014, 06:452014
di Ivan Cardia
Fischio d'inizio ore 20:45. Diretta testuale su TMW

Ritorno del turno di play-off dei preliminari di Champions, Malmö e Red Bull Salisburgo ripartono dal 2-1 in favore degli austriaci maturato nella gara di andata. Una partita che ha visto la formazione di Adi Hütter imporre il proprio gioco e sfiorare più volte la goleada, salvo poi dover accettare un risultato non del tutto soddisfacente, per quanto positivo, complice una papera del portiere ungherese Peter Gulácsi nei minuti di recupero del secondo tempo. Sulla carta parte favorita la formazione dei due tori, ma il gol subito in casa potrebbe complicare le cose, anche per qualche defezione di troppo in difesa, come vedremo. Attenzione agli svedesi quindi: già nel terzo turno contro lo Sparta Praga hanno saputo ribaltare in maniera clamorosa il risultato dell'andata, ci proveranno ancora una volta.

COME ARRIVA IL MALMÖ - La squadra di Åge Hareide è reduce da un bel 3-0 rifilato all'IFK NoNorrköping che, qualora ve ne fosse bisogno, ha rafforzato la posizione in classifica dei campioni in carica dell'Allsvenskan, portandoli a 10 punti di vantaggio dall'AIK Solna. Per la gara di questa sera il tecnico norvegese sembra intenzionato a puntare ancora una volta sul 4-4-2 visto all'andata, ma potrebbe cambiare qualcosa negli uomini in campo. Primo fra tutti Ricardinho: il laterale brasiliano, per la verità non entusiasmante nella prima gara contro il Salisburgo, ha rimediato un infortunio al ginocchio e non sarà a disposizione: probabile che al suo posto trovi spazio il 20enne Pa Konate, finora utilizzato col contagocce. Nessuna novità sull'altra fascia della difesa, con Tinnerholm ancora preferito all'acciaccato Concha, mentre al centro dovrebbero esservi ancora Helander e Johansson. Qualche dubbio a centrocampo: nella gara di andata l'esterno destro Kroon è stato tra i migliori dei suoi durante il primo tempo, ma in campionato gli è stato preferito Cibicki, possibile che il ballottaggio vada in favore di quest'ultimo anche contro gli austriaci. Possibile qualche esperimento tattico in corso di gara: nell'ultima di campionato Hareide ha schierato Magnus Eriksson, attaccante di ruolo, come centrocampista preferendolo a Halsti, subentrato poi nella ripresa. Difficile che l'ex ct della Norvegia riproponga la staffetta, se non a parti inverse, contro avversari di caratura più elevata, ma una simile ipotesi non è da escludere. Infine, nulla di nuovo in attacco: Thelin ha recuperato dall'infortunio alla testa rimediato nella prima frazione di gara contro il Salisburgo e ha trovato anche la rete contro l''IFK. Sarà lui quindi il compagno di reparto dell'intoccabile Markus Rosenberg.

COME ARRIVA IL SALISBURGO - Il Malmö ha qualche defezione in difesa, ma la squadra della Red Bull, pur reduce da un roboante 5-0 al neopromosso Altach, non è da meno, anzi. Adi Hütter dovrà rinunciare certamente ad Andreas Ulmer, terzino sinistro che ha accusato un fastidio muscolare nella gara di andata e sarà fuori quasi un mese; parimenti, non sarà impiegabile neanche Franz Schiemer, che all'andata portò in vantaggio i suoi. Considerate le assenze prolungate nel tempo di Isaac Vorsah, Rodnei ed Asger Sorensen, la difesa austriaca ha davvero le ossa rotte. Anche Martin Hinteregger, che dovrebbe prendere il posto di Schiemer al fianco di Ramalho nel centro della difesa, viene da un periodo alquanto complicato dal punto di vista fisico e non è certamente al meglio: nell'ultima gara di campionato non ha giocato ed al suo posto ha trovato posto Ilsanker. Probabile che il centrocampista centrale sia tenuto in difesa anche questa sera, ma il tecnico austriaco sembra intenzionato a far di tutto per recuperare Hinteregger. Sulla fascia sinistra dovrebbe invece adattarsi Peter Ankersen. Meno problemi a centrocampo, dove Hütter potrebbe addirittura calare il tris di esterni, per un 4-4-2 che sembra più un 4-1-3-2 davvero offensivo. Nella gara contro l'Altach, complice la "retrocessione" di Ilsanker in difesa, l'allenatore ha infatti spostato Kevin Kampl al centro del reparto centrale, dando spazio a Massimo Bruno sulla fascia destra e Siado Mané sulla sinitra, con il solo Keita a fare da schermo davanti alla difesa. Formazione iper-offensiva che non è facile ipotizzare per il ritorno contro gli svedesi: più verosimile che al centro trovi spazio di nuovo Leitgeb al fianco di Keita, con Mané sulla sinistra e Kampl in vantaggio su Bruno per il ruolo di esterno destro. Nessun dubbio, anche qui, per quanto riguarda il reparto offensivo: Alan è tornato e ha anche siglato una bella doppietta in campionato. Il brasiliano farà coppia con capitan Jonathan Soriano, per la gioia dei tifosi austriaci e con buona pace del promettente Marcel Sabitzer.

PROBABILI FORMAZIONI
Malmö (4-4-2): Olsen; Tinnerholm, Helander, E.Johansson, Konate; Cibicki, Halsti, Adu, Forsberg; Thelin, Rosenberg.
Allenatore: Hareide.
Red Bull Salisburgo (4-4-2): Gulácsi ; Schwegler, Ramalho, Hinteregger, Ankersen; Kampl, Keita, Leitgeb, Mané; Alan, Soriano.
Allenatore: Hütter.