Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Milan-Juve - Tutto in una notte, in ballo la Tim Cup

Le probabili formazioni di Milan-Juve - Tutto in una notte, in ballo la Tim Cup TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 21 maggio 2016, 08:302016
di Vito Aulenti
Fischio d'inizio alle 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

La Juventus per impreziosire ulteriormente una stagione già di per sé da incorniciare, il Milan per dare un senso all'ennesima annata fallimentare. Sono tante e varie le motivazioni che accompagneranno l'ultima fatica stagionale di bianconeri e rossoneri, i quali, nel sempre suggestivo scenario dell'Olimpico, si contenderanno la Coppa Italia 2015-2016. A sentire particolarmente l'appuntamento è soprattutto la squadra di Brocchi, che vorrebbe regalare a Berlusconi l'ultima gioia (ammesso che quest'ultimo decida realmente di cedere il pacchetto di maggioranza del club al consorzio cinese) e conquistare l'accesso alla prossima edizione dell'Europa League, beffando proprio in extremis la rivelazione Sassuolo. Non vorrà fallire l'obiettivo, però, nemmeno la Vecchia Signora, la cui mentalità vincente impone a Pogba e compagni di provare ad imporsi sempre e comunque, anche in allenamento. Figuriamoci in una manifestazione prestigiosa come la Tim Cup (in caso di trionfo, peraltro, la Juventus entrerebbe nella storia, completando la seconda doppietta di fila scudetto-Coppa Italia). Nelle ultime 8 sfide ufficiali tra le due squadre, ad avere la meglio è sempre stata la compagine piemontese, che non perde col Milan dal novembre del 2012 (1-0 firmato Robinho). Ad arbitrare la contesa sarà il signor Gianluca Rocchi di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Meli e Padovan, e dal quarto ufficiale Mazzoleni.

COME ARRIVA IL MILAN - Assenze pesanti sulle corsie laterali, con gli infortunati Abate e Antonelli che saranno sostituiti da Calabria e De Sciglio. Al centro della difesa è ballottaggio tra Zapata e Alex, mentre in mezzo al campo capitan Montolivo sarà affiancato da Poli (preferito a Mauri) e Kucka. In avanti, confermatissimo Bacca, ai cui lati agiranno Honda e Bonaventura, questi ultimi due pronti ad abbassarsi all'altezza del centrocampo in fase di non possesso. Ultima da professionista per Abbiati, il quale, tuttavia, si accomoderà in panchina per far posto a Donnarumma.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Centrocampo da inventare per Massimiliano Allegri, che dovrà fare ancora a meno di due pilastri come Marchisio e Khedira. Se sulle fasce sembra quasi certo l'utilizzo di Lichtsteiner ed Evra, in mezzo c'è ancora incertezza su chi affiancherà Pogba: al momento Lemina ed Hernanes appaiono in vantaggio su Pereyra, Sturaro e Asamoah. In porta giocherà l'estremo difensore di coppa, Neto, mentre in difesa Rugani sostituirà lo squalificato Bonucci, completando il terzetto arretrato assieme a Barzagli e Chiellini. Nessun dubbio sul tandem d'attacco, che sarà composto da Mandzukic (il quale oggi compie 30 anni) e Dybala.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4-3-3) - Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Poli, Montolivo, Kucka; Honda, Bacca, Bonaventura. Allenatore: Brocchi.

JUVENTUS (3-5-2) - Neto; Rugani, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Lemina, Hernanes, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic. Allenatore: Allegri.