Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Palermo-Atalanta - Ballardini cerca la vittoria a tutti i costi

Le probabili formazioni di Palermo-Atalanta - Ballardini cerca la vittoria a tutti i costiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 aprile 2016, 06:382016
di Giovanni Cimino
Live, pagelle e dichiarazioni mercoledì a partire dalle ore 20.45 su TMW!

Sulla tragicommedia in corso a Palermo si è detto e scritto tanto. In un Renzo Barbera deserto, causa le porte chiuse imposte dal Giudice Sportivo sulla scorta delle intemperanze dei tifosi nel corso della gara contro la Lazio, e con altre quattro gare da disputare dopo la sfida contro l'Atalanta, i rosanero di Ballardini devono a tutti i costi centrare la vittoria della speranza, per tornare nuovamente sotto ad un Carpi che tenta la fuga salvezza, ma anche e sopratutto per giocarsi al meglio lo scontro "della morte" (sportivamente parlando) di Frosinone di domenica prossima, che tra l'altro domenica ha operato il sorpasso. In mezzo ai continui cambi di guida di tecnica, di cui oramai si perde il conto, il Palermo non vince da dodici incontri (dal 4-1 all'Udinese del 24 gennaio, con il tecnico della Primavera Bosi in panca), mentre ha segnato appena 5 reti nella nefasta serie negativa che ha sfasciato tutti i piani di un campionato senza patemi d'animo. In Sicilia arriva un'Atalanta che ha bisogno di qualche altro punto per la salvezza matematica, ma che dopo una lunghissima striscia di 14 gare senza successi, ha ritrovato morale e punti, ne sa qualcosa la Roma che ha rischiato di lasciarci le penne in casa degli orobici di Reja. Bergamaschi però pessimi in trasferta, dove non vincono addirittura dal 29 novembre, 1-2 alla Roma, e dove hanno segnato meno di tutte, solo 9 reti. Atalanta che è reduce da due vittorie di fila nelle ultime due alla Favorita e rosanero che non vincono dalla sfida del 5 febbraio 2012, 2-1 firmato Miccoli e Budan. A dirigere la sfida, infine, è stato chiamato il signor Doveri della sezione Aia di Roma 1.

COME ARRIVA IL PALERMO Ballardini è chiamato ad un'impresa sportiva che avrebbe davvero del clamoroso. Ad oggi, questo Palermo sembra avere poche, pochissime chance per salvare la categoria. Contro l'Atalanta, nella prima delle cinque gare della vita, spazio ad una punta in più e al 4-3-1-2 pensato dal tecnico romagnolo, con Sorrentino tra i pali, il duo Gonzalez-Andelkovic al centro della difesa, con Rispoli e Lazaar esterni: out Goldaniga causa squalifica. A metà campo, Ballardini vuole proporre Qaison, con Hiljemark e Chochev a completate il reparto. Davanti a Brugman, la coppia Vazquez e Gilardino, con i giovani La Gumina e Balogh che scalpitano per una maglia da titolare a sorpresa.

COME ARRIVA L'ATALANTA Nessun regalo al Palermo, ma anzi il tentativo di chiudere definitivamente il discorso salvezza. Per la sfida del Barbera, Edy Reja ritrova De Roon e Cigarini, mentre dovrà fare a meno di Masiello e Kurtic, fermati dal Giudice Sportivo. Il trainer goriziano se la dovrebbe giocare ancora con il 4-3-3 con Sportiello tra i pali, Bellini a destra e Dramè a sinistra, con la coppia Toloi-Paletta al centro, con Stendardo che potrebbe rientrare dopo il grave errore di Torino. A metà campo, con Cigarini e de Roon, potrebbe essere confermato Freuler, anche se Diamanti è tornato abile e arruolabile e Migliaccio ha giocato bene domenica. Davanti, il trio D'Alessandro, Borriello, Gomez, con Pinilla ancora non al meglio e indisponibile.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Palermo (4-3-1-2) - Sorrentino; Rispoli, Gonzalez, Andelkovic, Lazaar; Hiljemark, Quaison, Chochev; Brugman; Vazquez, Gilardino. Allenatore: Ballardini.

Atalanta (4-3-3) - Sportiello; Bellini, Toloi, Paletta, Dramè; Cigarini, de Roon, Freuler; D'Alessandro, Borriello, Gomez. Allenatore: Reja.

ARBITRO: Doveri di Roma 1.