Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria - Gila in attacco, c'è Alvarez

Le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria - Gila in attacco, c'è AlvarezTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 30 aprile 2016, 06:482016
di Andrea Piras
Fischio d'inizio domenica alle 15. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Ultima chiamata per il Palermo. La formazione rosanero è a caccia di punti per restare in Serie A e vuole provare a dare continuità alla fondamentale vittoria di domenica scorsa in casa del Frosinone. La Sampdoria dal canto suo cerca invece il punto che vorrebbe dire aritmetica salvezza e lo farà in un "Barbera" che non sarà pieno; saranno presenti solo gli abbonati, ma non per questo non sarà pieno di passione per gli uomini di Ballardini. I blucerchiati hanno compiuto un passo importante verso il mantenimento della categoria vincendo in casa contro la Lazio in un match pazzo, ma poi portato a casa grazie alla grinta, al temperamento e al cuore dei ragazzi di Montella. Quello del Matusa è stato un successo importante per i siciliani che hanno così stoppato una serie negativa di 5 punti raccolti in 13 partite e che non vincono in casa dallo scorso 24 gennaio, 4-1 all'Udinese. Soriano e compagni hanno raccolto 6 punti nelle ultime quattro gare lontano dalle mura amiche vincendo al "Bentegodi" di Verona contro l'Hellas e pareggiando a Empoli, Firenze e Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il Palermo ha portato a casa l'intera posta in palio 11 volte sulle 22 sfide disputate, ma le volte in cui sono arrivati pari o sconfitte sono state molto pesanti: nel 2007-2008 la Samp vinse 2-0 grazie a Cassano e Maggio e ottenerono l'aritmetica qualificazione in Europa mentre i rosanero dissero addio alle ambizioni di raggiungere l'Intertoto. Nella stagione 2009-2010, precisamente il 9 maggio, le due squadre si giocarono la qualificazione in Champions League e quel pomeriggio al "Barbera" le due squadre pareggiarono per 1-1 con la formazione di Mazzarri a fine stagione a fare festa. L'ultimo successo dei padroni di casa risale all'11 novembre quando un giovanissimo Dybala firmò una doppietta del 2-0 finale. Il destino ha voluto che quest'anno si capovolgessero i ruoli da quel lontano 2011 quando i rosanero già salvi vinsero a Marassi contro i liguri segnando di fatto la loro retrocessione aritmetica in Serie B.

COME ARRIVA IL PALERMO - La formazione di Davide Ballardini scenderà in campo con il 3-4-1-2 con Sorrentino fra i pali, Cionek, Goldaniga e Andelkovic a formare il terzetto difensivo. La diga di mediana sarà composta da Hiljemark e Maresca con Rispoli sulla fascia destra e Morganella su quella di sinistra. In avanti spazio a Trajkovski e Gilardino con Vazquez ad agire sulla trequarti.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Vincenzo Montella dovrebbe andare verso una conferma del 3-5-1-1 con cui i blucerchiati hanno battuto la Lazio domenica scorsa. In porta, neanche a dirlo, ci sarà Viviano, con Diakité, il rientrante Ranocchia e Cassani in difesa. A centrocampo potrebbe rientrare Soriano insieme a Fernando e Barreto con De Silvestri a destra e Dodò a sinistra. In attacco giocherà Quagliarella con Ricky Alvarez, al rientro dopo l'infortunio, alle sue spalle.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Palermo (3-4-1-2): Sorrentino; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Maresca, Morganella; Vazquez; Gilardino, Trajkovski. Allenatore: Davide Ballardini.

Sampdoria (3-5-1-1): Viviano; Diakité, Ranocchia, Cassani; De Silvestri, Soriano, Fernando, Barreto, Dodò; Alvarez; Quagliarella. Allenatore: Vincenzo Montella.