Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Porto-Juventus: Barzagli e Chiellini entrambi titolari?

Le probabili formazioni di Porto-Juventus: Barzagli e Chiellini entrambi titolari?TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 22 febbraio 2017, 06:402017
di Giuseppe Andriani
Porto-Juventus: calcio d'inizio alle 20.45, diretta live su TuttoMercatoWeb.com.

La prova del 9: la Juventus arriva all'esame Porto con la consapevolezza di non poter fallire l'appuntamento se vuole mettere solide basi per provare la scalata alla Champions League. Si parte da Oporto, e da un avversario ostico e difficile da affrontare per tanti aspetti. I portoghesi si sono qualificati secondi nel gruppo con Leicester, Copenhagen e Club Brugge, ottenendo tre vittorie, due pareggi e una sconfitta. La Juve ha vinto il proprio girone, e avrà il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno (14 marzo allo Stadium). I bianconeri sono chiamati a dare una risposta convincente, dopo le ottime recenti prestazioni in campionato e la prima fuga della stagione. Adesso serve iniziare a mettere le cose in chiaro anche in Europa, laddove tutti si aspettano la squadra di Allegri ad altissimi livelli, pronta a competere con le big dopo la faraonica campagna acquisti estiva. Il caso che ha tenuto banco alla vigilia è stata l'esclusione di Leonardo Bonucci per motivi disciplinari. L'ex Bari andrà in tribuna, almeno per stasera, poi si rivaluterà la sua posizione per le prossime uscite. Una punizione per il diverbio col tecnico avuto venerdì sera a margine della partita di campionato contro il Palermo.

Precedenti: la Juventus non ha mai perso contro il Porto. Le due squadre si sono già affrontate tre volte, e si contano due vittorie bianconere (finale di Coppa Uefa nel 1984 terminata 2-1 a Basilea, e fase a gironi della Champions League 2001-2002, 3-1 al Delle Alpi) e un pareggio (0-0 a Oporto nella fase a gironi della Champions 2001-2002). A Oporto, però, i biancoazzurri sono imbattuti da 6 partite contro squadre italiane, e l'ultima a imporsi fu la Sampdoria nella Coppa Uefa 1994-1995. Risale alla stessa edizione della medesima manifestazione l'ultima, e unica, affermazione dei bianconeri in Portogallo: 0-1 in casa del Maritmo.

COME ARRIVA IL PORTO - Nuno Espirito Santo, alla sua prima edizione della Champions League da allenatore, ha a disposizione tutta la rosa. Nessuna defezione tra i portoghesi: dovrebbe essere un 4-3-3 con tutti i titolarissimi. In porta il Porto potrà contare sull'esperienza di Casillas, protagonista di una partita nella partita contro Buffon. Sono diffidati in vista del ritorno Felipe e Andrè Silva, entrambi probabili titolari.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Allegri ha preso la sua decisione su Bonucci, e si è privato di un calciatore importante, creandosi qualche dubbio di formazione nel pacchetto arretrato. Davanti a Buffon dovrebbero giocare Lichsteiner e l'ex Alex Sandro da terzini, e al centro potrebbe esserci il recupero di Barzagli e Chiellini. Scalpita anche Rugani, pronto a partire titolare se uno dei due non dovesse essere pronto. In mezzo al campo difficilmente Marchisio sarà titolare, spazio a Khedira e Pjanic, che in questo modulo hanno già dato ampie garanzie in affidamento. In attacco tornano i fantastici 4, con Cuadrado e Mandzukic esterni, Dybala trequartista e Higuain unica punta. Anche per il 4-2-3-1 di Allegri è la prova del 9: serve convincere in Europa, per iniziare a sognare.

Porto (4-3-3): Casillas; Maxi Pereira, Marcano, Felipe, Alex Telles; Danilo, Herrera, Óliver Torres; Brahimi, André Silva, Soares.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagi, Chiellini, Alex Sandro; Pjanić, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandžukić; Higuaín.