Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-Inter - Rientra Maicon, Hernanes out

Le probabili formazioni di Roma-Inter - Rientra Maicon, Hernanes outTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
domenica 30 novembre 2014, 07:502014
di Michele Pavese
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Nell'immediato post-Calciopoli, Roma ed Inter hanno monopolizzato il calcio italiano, tra lotte mozzafiato per gli scudetti ed emozionanti finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La banda di Spalletti aveva dato filo da torcere ai milanesi in ogni competizione, ma alla fine le erano toccate solo le briciole. La squadra nerazzurra ha riabbracciato il condottiero di quegli anni, in cui era tornata a vincere dopo aver ingoiato tanti bocconi amari. Roberto Mancini, però, sa che questa è un'Inter molto diversa (e distante) da quella guidata in passato. È una squadra giovane, che vive un periodo di transizione, dal quale non sa quando riuscirà ad emergere, per rinverdire i fasti di un (recente) passato ancora vivo nei ricordi dei tifosi. Il ritorno del mister di Jesi ha restituito entusiasmo ad un ambiente depresso, e ha portato subito due discrete prestazioni: il pareggio nel derby e la vittoria in Europa League contro il Dnipro. Risultati che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
La Roma, invece, ha voglia di staccarsi di dosso l'etichetta di eterna seconda, e vuole conquistare un campionato sfuggitole troppe volte negli ultimi dieci anni per una manciata di punti. La formazione giallorossa deve però dimostrare di non temere il confronto con nessuno; ecco perché la sfida dell'Olimpico è da vincere assolutamente, per non perdere terreno dalla Juventus e per cancellare il prima possibile la cocente delusione di martedì in Champions.
L'Inter non batte la Roma da nove confronti ufficiali, e lontano da San Siro, fino ad ora, ha ottenuto un solo successo, un mese fa a Cesena. La trasferta capitolina sarà quindi importante per valutare i margini di miglioramento di Icardi e compagni, ma uscire indenni come negli ultimi due precedenti sarà un'impresa titanica: la Roma in casa sa solo vincere e non ha concesso nemmeno una rete alle malcapitate avversarie.
L'arbitro designato per il big match della tredicesima giornata sarà Paolo Silvio Mazzoleni, coadiuvato dagli assistenti Vuoto e Meli e dagli addizionali Rizzoli e Damato.

COME ARRIVA LA ROMA - Rudi Garcia ha gli uomini contati nel reparto arretrato. Oltre ai lungodegenti Castan e Balzaretti, sarà indisponibile anche Torosidis, mentre a sorpresa Yanga-Mbiwa rientra tra i convocati. La buona notizia è che l'ex Maicon è rientrato in gruppo e potrebbe partire titolare, anche se non è da escludere la conferma di Florenzi sulla fascia destra difensiva. Keita scalpita per una maglia da titolare a centrocampo, ma il tecnico francese dovrebbe riproporre il classico trio Pjanic-De Rossi-Nainggolan. Ancora panchina per Destro e Iturbe: in avanti giocheranno Gervinho, Totti e Ljajic (quest'ultimo in ballottaggio con Florenzi qualora non ci fosse bisogno di sostituire Maicon).

COME ARRIVA L'INTER - Oltre a Jonathan, non saranno della partita nemmeno Nagatomo ed Hernanes, usciti malconci dal match di giovedì in Europa League contro il Dnipro (problemi alla spalla per il giapponese, all'adduttore destro per il brasiliano), oltre a Vidic. Roberto Mancini conferma il 4-3-1-2 e sembra intenzionato a proporre Hugo Campagnaro nel ruolo di terzino destro, mentre Medel dovrebbe rientrare davanti alla difesa al posto di Kuzmanovic, che tornerà a fare la mezzala. Per il resto confermati i protagonisti del derby di domenica scorsa: Kovacic agirà alle spalle delle due punte Palacio e Osvaldo (che sembra essere favorito su Icardi)