Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di San Marino-Inghilterra - Rooney può fare la storia

Le probabili formazioni di San Marino-Inghilterra - Rooney può fare la storia
sabato 5 settembre 2015, 06:202015
di Marco Frattino
Fischio d'inizio ore 18. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Davide contro Golia. San Marino-Inghilterra è il match tra una piccolissima realtà calcistica contro un movimento che muove miliardi di sterline ogni stagione, seppur in difficoltà in ambito europeo come dimostra il cammino delle formazioni di Premier League nelle coppe continentali nel corso delle ultime stagioni. Il San Marino Stadium di Serravalle ospita la Nazionale dei tre leoni, a punteggio pieno nel girone E con 18 punti conquistati in sei match. La Serenissima allenata dal ct Pierangelo Manzaroli, invece, ha collezionato appena un punto in occasione del pareggio casalingo contro l'Estonia. I precedenti, ovviamente, pendono dalla parte della selezione britannica: trentuno gol realizzati nei cinque precedenti, con una sola rete siglata dalla formazione biancazzurra. Il 9 ottobre scorso, gli inglesi vinsero senza troppi problemi a Londra: 5-0 il risultato finale, ma il successo più largo risale al 2013 quando l'Inghilterra vinse a San Marino per 8-0. Per il ct Roy Hodgson si tratta di un match decisivo: non per la difficoltà ma, in caso di successo a Serravalle, la qualificazione a Euro 2016 sarebbe aritmetica a prescindere dal risultato della Slovenia (terza nel girone) in terra svizzera. Gara importante anche per Wayne Rooney, che potrebbe agganciare Bobby Charlton nella classifica dei top scorer della nazionale inglese: l'attaccante del Manchester United ha realizzato 48 reti, il record di 49 - che dura dal 1970 - è dunque a un passo.

COME ARRIVA SAN MARINO - La selezione numero 193 nel ranking Fifa cerca un miracolo per fermare la numero 10. Il livello della Serenissima non impensierisce Hodgson: il 5-4-1 proverà infatti a limitare i danni di fronte il proprio pubblico, con Stefanelli impiegato come unica punta nella speranza di riuscire a siglare la prima rete di San Marino in occasione di queste qualificazioni a Euro 2016.

COME ARRIVA L'INGHILTERRA - Shelvey, Stones e Vardy - ha ammesso ieri il ct in conferenza - partiranno titolari. Intanto Rooney ha così parlato alla stampa in vista del match odierno: "Speriamo di ottenere la vittoria e raggiungere subito Euro 2016. Il record mi interessa molto e quando lo farò festeggerò alla grande, ma i tre punti e la squadra vengono prima". Sterling e Kane saranno i due elementi che affiancheranno l'attaccante dello United nell'impegno di questo pomeriggio alle 18. Match che la Nazionale dei tre leoni già sente in tasca, come dimostra quanto accaduto ieri. Hodgson ha annullato l'allenamento di rifinitura, ammettendo: "Non avrei voluto nemmeno vedere il campo, ma alcuni giocatori me l'hanno chiesto". L'Inghilterra va dunque di corsa, l'obiettivo è risolvere la pratica velocemente e festeggiare l'accesso a Euro 2016.

LE PROBABILI FORMAZIONI -

SAN MARINO (5-4-1): Simoncini; Bonini, Brolli, Della Valle, Palazzi, Battistini; Hirsch, Tosi, Gasperoni, Vitaioli; Stefanelli. CT: Pierangelo Manzaroli.

INGHILTERRA (4-3-3): Hart; Clyne, Cahill, Stones, Shaw; Oxlade-Chamberlain, Barkley, Milner; Sterling, Kane, Rooney. CT: Roy Hodgson.