Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Spagna-Slovacchia - Gli iberici cercano 'vendetta'

Le probabili formazioni di Spagna-Slovacchia - Gli iberici cercano 'vendetta'TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 5 settembre 2015, 06:452015
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Lo stadio Carlos Tartiere di Oviedo ospita il big match del gruppo C delle qualificazioni ad Euro 2016. La Spagna sfida la Slovacchia. I campioni d'Europa in carica si trovano al secondo posto del girone a 3 punti di distanza dagli slovacchi. L'Ucraina è terza a 12 e spera in un passo falso delle due compagini per avvicinarsi ai primi due posti che danno l'accesso diretto alla fase finale della massima competizione continentale.
Dopo otto anni di imbattibilità e 36 partite di qualificazioni senza una sconfitta, la Spagna è caduta, il 9 ottobre 2014, a Zilina (2-1) proprio per mano della squadra di Hamsik. Rimane, comunque, il primato casalingo: ben 30 partite senza conoscere sconfitta per gli uomini di Del Bosque (26 vittorie e 4 pareggi). La sfida di Oviedo è anche il modo per vendicare la sconfifta dell'andata. L'ultimo precedente tra le due squadre in terra iberica risale al 2005 e fu lo spareggio per andare ai Mondiali di Germania 2006: finì 5-1 a Madrid con tripletta di Luis Garcia e reti di Morientes e Torres.
In conferenza stampa il c.t. della Spagna, Vicente Del Bosque, mette in guardia dall'atteggiamento guardingo degli slovacchi: "Sarà una partita molto chiusa e ci stiamo preparando per questo. Vediamo se avremo le capacità per superare il fortino avversario. Loro giocheranno in modo molto difensivo. Il livello delle nazionali europee si è alzato e non sarà facile giocare contro di loro". Il c.t. della Slovacchia, Jan Kozak, invece, si sente sicuro della forza della propria selezione: "Metterò in campo una squadra molto competitiva che sarà in grado di lottare contro una fortissima Spagna".

COME ARRIVA LA SPAGNA - Del Bosque ha diversi dubbi soprattutto in mediana e in attacco. In porta ci sarà Casillas (gara n.100 da capitano, in totale saranno 163), in difesa spazio a Juanfran e Jordi Alba sugli esterni, mentre al centro ci saranno Sergio Ramos (assente all'andata) e Piqué che non gioca dalla gara di ritorno della Supercoppa di Spagna contro l'Athletic Bilbao (finita anzitempo con espulsione e seguita da una lunga squalifica). In mezzo ci sono dei dubbi. Busquets e Iniesta sicuri del posto, poi è lotta a quattro per due maglie e da questo dipenderà il modulo da adottare: in ballottaggio ci sono Koke e Cazorla con Fabregas e Pedro. Se Del Bosque sceglierà i primi due sarà 4-4-2 con Iniesta e Cazorla esterni alti con Busquets e Koke al centro; se vincono gli altri due sarà 4-3-3 con Fabregas a completare il terzetto della mediana accanto a Busquets e Iniesta, mentre in attacco ci sarabbero Pedro, David Silva e Diego Costa. Non è escluso però che Fabregas possa giocare come 'falso nueve' accanto a Silva e Pedro. Contro la Macedonia, avversario degli spagnoli martedì prossimo, spazio per Mata e Alacacer (goleador delle qualificazioni con tre reti in quattro partite). Spazio anche per Carvajal, Azpilicueta, Koke e Vitolo.

COME ARRIVA LA SLOVACCHIA - La Slovacchia, invece, insieme all'Inghilterra, è la nazionale ad avere vinto tutte e sei le gare fin qui disputate. La squadra di Hamsik (titolare in mediana) non perde da maggio 2014 (sconfitta in amichevole contro la Russia). Un pareggio andrebbe benissimo agli slovacchi che vedrebbero l'Europeo avvicinarsi sempre di più. Il c.t. Kozak deve fare a meno di Skrtel, Kucka (a segno all'andata) e Durica squalificati. Fuori anche Weiss, infortunato. In attacco spazio alla coppia formata da Stoch e Pecovsky. In campo anche il neo difensore della Roma, ex Catania, Gyomber. Ritorna dopo tre anni e mezzo il massimo cannoniere della storia della Slovacchia, Róbert Vittek, pronto a entrare a gara in corso.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPAGNA (4-3-3): Casillas; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Iniesta, Busquets; Cesc, Pedro, Diego Costa, Silva. C.T. Del Bosque

SLOVACCHIA (4-4-2): Kozácik; Pekarík, Gyömbér, Saláta, Hubocan; Nemec. Hamsík, Mak, Duda, Stoch, Pecovsky. C.T. Kozák

ARBITRO Skomina (Slovenia)

STADIO: Carlos Tartiere di Oviedo