Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di SPAL-Vicenza - Semplici punta su Zigoni

Le probabili formazioni di SPAL-Vicenza - Semplici punta su ZigoniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
domenica 4 settembre 2016, 06:322016
di Giovanni Cimino
Fischio d'inizio stasera ore 20.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Buona la seconda per Spal e Vicenza? Entrambe ko alla sfida d'esordio, entrambe a caccia di un successo che possa cancellare lo zero dalla classifica, anche se l'avvicinamento alla gara è stato caratterizzato da numerose questioni extracampo. In primis il calciomercato, che ha tolto parecchie attenzioni alla società berica, per proseguire con la paura di possibili frizioni tra le rispettive tifoserie organizzate, tanto da indurre i Sindaci di Ferrara e Vicenza a lanciare accorati appelli sul fair play dentro e fuori il terreno di gioco. Spal-Vicenza si affrontano per la prima volta nel XXI^ secolo, visto che l'ultimo confronto risale al 15 settembre 1999, 1-1 in Coppa Italia, in B manca addirittura dal 1981, quando gli estensi si imposero per 2-0. A cavallo tra gli anni '50 e '60, la sfida ebbe persino il palcoscenico della A, ma più in generale, il Vicenza ha pochissima fortuna sul campo della Spal, con appena due successi in venticinque confronti. Sarà l'esperto Luigi Nasca, sezione AIA di Bari, a dirigere la sfida del Mazza: in quattordici precedenti con il Vicenza, solo tre successi biancorossi (ma tutti in trasferta).

COME ARRIVA LA SPAL - Pagato dazio all'esordio sul campo del Benevento, Leonardo Semplici vuole il pronto riscatto e inaugurare al meglio il cammino sul campo amico. Tecnico spallino che però dovrà fare a meno del duo Meret-Cerri, entrambi a disposizione del ct dell'Under 21 Di Biagio, oltre agli infortunati Schiavon e Finotto. C'è l'ultimo arrivato Del Grosso, ma che partirà dalla panchina. Confermato il 3-5-2 marchio di fabbrica dell'ex tecnico della Primavera della Fiorentina, con Branduani tra i pali, Gasparetto-Giani-Cremonesi nella linea arretrata, Lazzari e Mora esterni a tutto campo, con il trio Arini-Castagnetti-Schiattarella a metà campo, mentre davanti largo a Mirko Antenucci e il figlio d'arte Gianmarco Zigoni.

COME ARRIVA IL VICENZA - Inizio di stagione turbolento per il Vicenza, che non ha attraversato un'estate particolarmente serena. Il ko alla prima al Menti contro il Carpi e una squadra completata solo in prossimità del gong del calciomercato estivo, hanno contribuito a rendere già delicata la trasferta di Ferrara. E a tutto ciò, si aggiunge la particolare situazione di infortunati e squalificati: per la trasferta estense, out Adejo, D'Elia, Giacomelli, Zivkov e Urso, oltre ai nazionali H'Maidat e Raicevic. In compenso, Franco Lerda può subito contare su Andrea Esposito e Cristian Zaccardo, abili e arruolabili per la retroguardia a quattro che vedrà ai loro lati Bianchi a destra e Pucino a sinistra. A metà campo, fosforo e sostanza con il trio Siega-Rizzo-Signori, mentre dovrebbe essere Di Piazza a rilevare Raicevic al centro della prima linea con Vita e Galano ai suoi lati. Solo panchina per Fabinho, Bellomo e per un altro neo arrivato, Smith.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

SPAL (3-5-2) - Branduani; Gasparetto, Giani, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiattarella, Mora; Antenucci, Zigoni. Allenatore: Semplici.

Vicenza (4-3-3) - Benussi; Bianchi, Esposito, Zaccardo, Pucino; Siega, Rizzo, Signori; Vita, Di Piazza, Galano. Allenatore: Lerda.

ARBITRO: Nasca di Bari.