Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Spezia-Trapani - Torna Calaiò nello Spezia

Le probabili formazioni di Spezia-Trapani - Torna Calaiò nello SpeziaTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
sabato 28 maggio 2016, 06:502016
di Giovanni Cimino
Live, pagelle e dichiarazioni oggi a partire dalle ore 18.00 su TMW!

Semifinale playoff decisamente a sorpresa quella che vedrà di fronte lo Spezia di Mimmo Di Carlo e il Trapani di Serse Cosmi. La gara d'andata in Liguria, è una chance da non sbagliare da parte della formazione bianconera, galvanizzata dal successo in casa del Cesena che ha permesso di proseguire la speranza di approdare in serie A. Dopo la conquista del terzo posto, il Trapani intende continuare ad avere dalla sua il vantaggio del miglior posizionamento dopo la regular season. Sono 16 le gare utili di fila dei granata siciliani, che fuori casa hanno vinto ben nove volte, perdendo solo due gare nel 2016 (l'ultima proprio in Liguria in casa dell'Entella lo scorso febbraio, ndr). Spezia che comunque ha condotto un grandissimo girone di ritorno, perdendo solo tre volte nel 2016, una però contro lo stesso Trapani. Quinto precedente in Liguria tra le due squadre e il bilancio parla di due vittorie a testa, mentre nei cinque confronti precedenti tra Di Carlo e Cosmi, le squadre dell'attuale tecnico spezzino sono sempre andate in gol. Il signor La Penna di Roma dirigerà la sfida del Picco: negli otto precedenti, Trapani mai sconfitto.

COME ARRIVA LO SPEZIA Il successo di Cesena ha galvanizzato l'intero ambiente spezzino, che ora sogna sulle ali di una squadra che ha giovato dell'arrivo di Mimmo Di Carlo. Il trainer dei bianconeri dovrà a fare a meno dell'infortunato Valentini, che a Cesena ha rimediato un problema muscolare. Insieme a lui, fuori anche i vari Antezza, Okereke, Tamas e Vignali. Torna a disposizione Emanuele Calaiò, pronto a scendere in campo sin dal primo minuto. 4-3-3 per il tecnico spezzino, con Chichizola tra i pali, De Col e Migliore terzini, Terzi e Postigo al centro della retroguardia. Con il trio Pulzetti-Errasti-Sciaudone al centro del campo, largo al trio offensivo Piccolo-Calaiò-Kvrzic, con Situm prima alternativa.

COME ARRIVA IL TRAPANI Morale a mille, la possibilità di giocare sempre su due risultati, il Trapani è la logica favorita per il salto in A tramite la lotteria dei playoff. Ma la doppia sfida contro lo Spezia è il classico trappolone per una squadra oramai imbattuta da febbraio. Serse Cosmi è troppo esperto per assecondare l'incredibile calore e attenzione sulla sua squadra e quindi va in Liguria per difendere i favori del pronostico per il passaggio in finale. Nella lista dei 24 calciatori cooptati per la gara d'andata, presenti sia Petkovic che Citro, non al meglio negli ultimi giorni. Solito 3-5-2 per il tecnico dei siciliani, con Nicolas tra i pali, il trio Perticone, Pagliarulo e Scognamiglio in difesa, con Fazio e Rizzato esterni a tutto campo. Eramo, Nizzetto e Sciozzarella i tre sulla mediana, mentre davanti largo alla coppia gol Petkovic-Citro, 19 reti in due in stagione.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Spezia (4-3-3) - Chichizola; De Col, Terzi, Postigo, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; Piccolo, Calaiò, Kvrzic. Allenatore: Di Carlo.

Trapani (3-5-2) - Nicolas; Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato; Petkovic, Citro. Allenatore: Cosmi.

ARBITRO: La Penna di Roma 1.