Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Svezia-Portogallo U21 - Dubbi per i due tecnici

Le probabili formazioni di Svezia-Portogallo U21 - Dubbi per i due tecniciTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 30 giugno 2015, 06:152015
di Michele Pavese
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Sei giorni dopo il pareggio che ha condannato l'Italia all'eliminazione, Portogallo e Svezia si ritrovano, quasi a sorpresa, a contendersi il titolo Europeo Under 21. Entrambe non hanno convinto nel girone, ma hanno dominato le semifinali travolgendo rispettivamente la favorita Germania e la Danimarca. Entrambe vanno a caccia di una storica prima volta. Anche in questo caso, c'è la nostra Nazionale di mezzo: i lusitani cercano la vittoria nel torneo continentale, dopo la finale persa per 1-0 ai supplementari con la squadra di Cesare Maldini nel 1994; stesso discorso per gli scandinavi, sconfitti nell'ultimo atto dagli azzurrini due anni prima (0-2 all'andata, inutile 1-0 al ritorno). L'arbitro del match dell'Eden Arena di Praga sarà il polacco Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, dal quarto uomo Clément Turpin (Francia) e dagli addizionali Paweł Raczkowski e Tomasz Musiał. Prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria dell'ex centrocampista della Cecoslovacchia Josef Masopust, vincitore del Pallone d'Oro nel 1962 e scomparso ieri all'età di 84 anni.

COME ARRIVA LA SVEZIA Hakan Ericson ha due grossi dubbi di formazione: il primo riguarda il ruolo di centrale difensivo, con Helander favorito su Baffo (pienamente recuperato) per fare coppia con Milosevic; l'altro, più complicato da risolvere, riguarda la posizione di esterno destro di centrocampo. Sono tre i giocatori che si contenderanno una maglia da titolare: Tibbling, Hrgota e Quaison. In avanti confermata la coppia formata da Guidetti e Thelin.

COME ARRIVA IL PORTOGALLO - Rui Jorge dovrebbe confermare in blocco la squadra che ha disintegrato la Germania in semifinale. Il tecnico farà affidamento sulla difesa meno battuta del torneo (un solo gol subito), e su un centrocampo davvero stellare, dove spiccano le stelle di William Carvalho e Bernardo Silva. In avanti, Ricardo Pereira e Ivan Cavaleiro saranno ancora in campo dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI

Svezia (4-4-2): Carlgren; Lindelof, Helander, Milosevic, Augustinsson; Tibbling, Hiljemark, Lewicki, Khalili; Thelin, Guidetti.

Portogallo (4-3-1-2) : José Sà; Esgaio, P. Oliveira, Ilori, Guerreiro; João Mário, W. Carvalho, S. Oliveira; Bernardo Silva; Cavaleiro, Ricardo Pereira.