Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Udinese-Palermo - Zapata-Thereau dal 1'

Le probabili formazioni di Udinese-Palermo - Zapata-Thereau dal 1'TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
domenica 30 agosto 2015, 06:502015
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio ore 20.45. Live, pagelle e dichiarazioni su TMW

Prima gara nel nuovo stadio Friuli per l'Udinese. I friulani, reduci dalla bella vittoria contro i campioni d'Italia della Juventus, vogliono proseguire nel bel momento di forma palesato contro i bianconeri. Il tecnico Stefano Colantuono (panchina n.201 in Serie A), in conferenza stampa, tiene l'attenzione alta e non vuol 'montarsi la testa': "La vittoria ce la godiamo, ma una squadra matura e intelligente, che sa di avere fatto un risultato storico, deve essere brava a capire determinate cose". L'avversario di stasera sarà il Palermo di Iachini, a pari punti con i friulani, dopo il successo in extremis contro il Genoa grazie alla rete del neoacquisto El Kaoutari: "Anche senza Dybala - aggiunge Colantuono - è una squadra che ricalca quella dell'anno scorso. Hanno perso un giocatore che faceva la differenza, anche se lì davanti hanno preso Gilardino. Possono comunque fare molto bene, perchè è una squadra compatta, che sa quello che vuole, con giocatori di qualità. Per questo la rispettiamo molto".

Il Palermo abbraccia il suo centravanti Alberto Gilardino, già convocato dal tecnico Beppe Iachini, ma che partirà, verosimilmente, dalla panchina. In conferenza stampa l'allenatore rosanero dice: "Sono convinto che l'Udinese sia un'ottima squadra, l'avevo detto anche la settimana scorsa. Sono tornati a giocare con il 3-5-2, la squadra si riconosce in questo assetto e i giocatori hanno ritrovato certi automatismi. Sappiamo di affrontare una squadra in un buon momento. In più, con l'inaugurazione del nuovo stadio, sarà un ambiente caldo. Ci vorrà la personalità giusta". Iachini parla anche del mercato e non esclude un nuovo arrivo: "Un altro attaccante? Non si esclude. Abbiamo attaccanti giovani come Djurdjevic, dobbiamo dargli il tempo di crescere. Valuteremo con la società e Zamparini se prendere un altro attaccante. Trotta è un ragazzo su cui la società ha posto interesse. Trattative avanzate? Non mi risulta, si valuterà nelle prossime ore. Se ci saranno le occasioni giuste, ci penseremo. Maresca? Parlando con la società si è ritenuto opportuno inserire Maresca in rosa perché, oltre al livello di campo, mi dà le giuste garanzie. Anche il presidente è contento, Maresca resterà con noi. Abbiamo consentito a Benali di avere più spazio altrove". E infatti il calciatore è andato al Pescara in prestito con diritto di riscatto in caso di promozione.

Sono 55 i precedenti in Serie A tra Udinese e Palermo in casa e trasferta: bilancio in perfetta con 20 vittorie per parte, 15 Negli ultimi cinque confronti diretti in Serie A tra Udinese e Palermo entrambe le squadre hanno trovato la via del gol. In particolare, l'Udinese ha segnato in tutti gli ultimi 9 confronti di campionato con il Palermo (20 reti nel parziale). Tra A e B sono 13 le vittorie dei friulani, 8 i pareggi e 6 i successi dei siciliani al Friuli. 33 reti le reti segnate dai bianconeri, 18 dai rosanero. L'arbitro dell'incontro è Antonio Damato della sezione A.I.A. di Barletta.

COME ARRIVA L'UDINESE - Colantuono lancia dal 1' la coppia Zapata-Thereau con Di Natale, convocato, ma in panchina per problemi alla schiena. Il tecnico conta molto sul colombiano: "E' migliorato, anche se non credo sia ancora vicino al massimo della condizione. Domani giocherà al 100%. Fino a che ne avrà, sarà in campo, poi valuteremo in corsa. Nessuno al momento è al top, e per vederli al massimo occorrono 4-5 partite".
Out Guilherme, che starà fuori un mese dopo essere stato operato per la rimozione di un ascesso inguinale, Badu è ancor infortunato dopo essere rimasto contuso ad un polpaccio con la Juve e si è fermato anche Kone per un affaticamento muscolare, ma è tra i convocati. Potrebbe esserci spazio per Merkel, così come preannunciato da Colantuono in conferenza stampa ("secondo me lui ha delle qualità importanti, finora è stato impeccabile nei comportamenti e nelle partite in cui è stato chiamato in causa") o Marquinho ("comincia a crescere come condizione"), verso la conferma Iturra. In campo, dunque, Karnezis in porta, linea difensiva a tre con Heurtaux, Danilo e Piris. Edenilson e Pasquale (in ballottaggio con Adnan) sugli esterni). Al centro spazio per Merkel, Iturra e Fernandes. Thereau e Zapata coppia d'attacco.

COME ARRIVA IL PALERMO - Il tecnico Iachini potrebbe optare per il 3-5-2 con Vazquez e Quaison in avanti, ma non è escluso l'impiego di Gilardino: "Deciderò nelle prossime ore se farlo giocare dal primo minuto, verificherò con il ragazzo l'eventualità di partire da subito. Ci confronteremo e decideremo tranquillamente per non andare incontro a problemi fisici. Quaison? Abbiamo lavorato perché potesse coprire più ruoli. Ci garantisce la possibilità cambiare l'assetto tattico nel corso della gara. Ogni partita va interpretata, poi di conseguenza dobbiamo essere aperti a diversi tipi di soluzioni tattiche a partita in corso. Trajkovski? È pronto per essere titolare". In porta ci sarà Sorrentino, linea difensiva con Vitiello, Gonzalez ed El Kaoutari. In mediana, sugli esterni giocheranno Rispoli e Lazaar, al centro il dubbio riguarda Chochev, uscito per scelta tecnica dopo mezzora nella gara contro il Genoa. Ballottaggio tra lui e Trajkovski (ma c'è anche la possibilità dell'arretramento di Quaison). In attacco ci saranno l'imprescindibile Vazquez e il duttile Quaison con Gilardino che potrebbe sopravanzare lo svedese nelle scelte di Iachini.

LE PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): 31 Karnezis; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 89 Piris; 21 Edenilson, 52 Merkel, 16 Iturra, 8 Bruno Fernandes, 26 Pasquale; 77 Thereau, 9 Zapata.

PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino, 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 34 El Kaoutari, 3 Rispoli, 27 Rigoni, 28 Jajalo, 18 Chochev, 7 Lazaar, 20 Vazquez, 21 Quaison.

ARBITRO: Damato della sezione A.I.A. di Barletta