Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Casa Sant'Agata
Reggina, la prima certezza è Cozza
sabato 26 luglio 2014, 14:40Casa Sant'Agata
di Giovanni Cimino
per Tuttoreggina.com

Reggina, la prima certezza è Cozza

Scegliere la Reggina, di questi tempi, è già qualcosa di per sé coraggioso. Se poi a farlo è uno degli uomini più rappresentativi della storia nel club, allora la responsabilità è doppia.

Ciccio Cozza si è finalmente presentato nelle inedite vesti di allenatore della squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta e con la quale ha raccolto successi e gratificazioni, non senza aver lasciato ai posteri qualcosa di tangibile. C'è sempre l'altissimo rischio, quando la panchina va ad uno degli idoli della tifoseria, di sbagliare e fallire, lasciando un brutto ricordo ai tifosi che ti hanno sempre osanato e deluso. Sotto questo punto di vista, Cozza va encomiato per il coraggio di aver accettato una panchina caldissima, che ha mietuto solo vitime negli ultimi anni. Se dice cxhe il suo sogno era quelo di allenare la Reggina, la certezza è che non si tratta assolutamente di una frase di circostanza.

Idee chiare, certezze però poche, dal punto di vista degli uomini a disposizione. La Reggina di oggi, quella che ha intrapreso il lavoro da martedì scorso, può dire la sua nel campionato di Lega Pro, ma se tra qualche settimana ci sarà un'altra squadra, allora il lavoro di Ciccio Cozza sarà ancor più in salita.

Gioco d'attacco, senza trascurare la fase difensiva, squadra corta e sbarazzina,  tutte belle idee che hanno la necessità di essere messe in pratica. Con gli uomini giusto al posto giusto.

Intanto, la prima certezza è Ciccio Cozza: sempre che sia messo nelle condizioni ideali per lavorare.