Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Le notizie
IL LIBRO DEL CENTENARIO AMARANTO. 1914-2014. REGGINA: STORIA DI UN SECOLO ( Città Del Sole Edizioni).
martedì 16 dicembre 2014, 19:05Le notizie
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

IL LIBRO DEL CENTENARIO AMARANTO. 1914-2014. REGGINA: STORIA DI UN SECOLO ( Città Del Sole Edizioni).

Ancora in vendita il libro sul Centenario amaranto

“… quando sessantuno persone, circondati dalla povertà e dalla guerra, decidono di reagire con l’impulso del gioco, antica reminiscenza inconscia che riconduce all’infanzia, vuol dire che reagiscono alla cultura della morte con la cultura della vita senza farsi soppiantare dal destino che da lì a poco incombeva in Europa. Si può benissimo affermare dopo cento anni che, l’U.S. Reggio Calabria, quindi la Reggina, nasce come forma di reazione dei valori della vita e dell’uomo contro la morte. La Reggina, nasce dunque come impulso biologico di vita per chiunque, come atto d’amore alla vita stessa, come dono dell’uomo a Dio, di se stesso. La Reggina, è un atto di ribellione della libertà contro la civiltà della morte a tratti recalcitrante, ma con matrice nichilista…”

E’ solo uno stralcio iniziale delle 328 pagine emozionanti del ‘Il Libro Del Centenario Amaranto.1914-2014. Reggina: storia di un secolo’, edito dalla Città Del Sole.

Un’opera unica nel suo genere, che parte dalla profonda genesi sia sociale che calcistica che porta a dedurre come cento anni fa si sia costituita la Reggina.

Il libro è stato definito dalla critica ‘una colossale opera enciclopedica mai realizzata in passato’ suddiviso per decenni e corollato da oltre mille fotografie inedite di cento anni di storia amaranto e caratterizzato da oltre settanta interviste fra calciatori, dirigenti, uomini che hanno indossato la maglia della Reggina.

Ne scaturiscono racconti profondi, toccanti, fra l’altro inediti, ricostruiti in forma lineare fino ai giorni nostri.

Il libro, tra le altre cose, non solo racconta in forma capillare cento anni di storia della Reggina, ma costituisce la prima, vera, completa storia del tifo organizzato amaranto, raccontato dai fondatori dei gruppi che hanno fatto grande il tifo amaranto.

Un’opera unica anche perché oltre a spiegare l’intero percorso centenario della Reggina, alterna in ogni decennio uno spaccato sulla società contestuale del decennio di pertinenza, in cui si forma in maniera armonica un costrutto che lega in forma indissolubile la Reggina, il percorso di crescita della città di Reggio ed il sistematico cambiamento del secolo novecento.

Un’opera assolutamente imperdibile, una collezione da conservare per qualsiasi tifoso della Reggina o abitante della città di Reggio Calabria.

L’opera, ( il cui autore è Domenico Romeo con  prefazione curata dal Dott. Gianpiero Versace già Responsabile Ufficio Stampa Reggina Calcio e dal Dott. Massimo Calabrò, attuale Responsabile Ufficio Stampa Regione Calabria),  è acquistabile nelle maggiori librerie cittadine, soprattutto del centro storico, o per chi è fuori Reggio Calabria, acquistabile  dal sito della casa editrice Città Del Sole

http://www.cdse.it/index.php?id=845

https://www.youtube.com/watch?v=zQXaKk9Ed3M

AUTORE DEL LIBRO.

Domenico Romeo nasce a Reggio Calabria il 29.10.1974.

Laureato in Scienze Politiche presso l’ Università degli Studi di Torino, dopo la laurea ha proseguito il seguente percorso formativo :

-           Prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per finalità di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo’-

-           Misure di prevenzione patrimoniali sulla Criminalità Organizzata e Testo Unico Antimafia (L.159/11) -

-           Identificazione Preventiva Giudiziaria e Segnalamento Fotodattiloscopico-

-           Lotta alla contraffazione.

Presso l’ istituto di formazione Elsa di Palermo, in sintonia con l’ Università degli studi di Palermo, ha conseguito la specializzazione in ‘Criminalità mafiosa e proventi illeciti’.

Specializzato in Criminologia mediante il ‘Master in Criminologia Applicata e Psicologia Giuridica’ conseguito presso la Scuola di formazione in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica dell’ Università La Sapienza di Roma, in sintonia con l’ Istituto di ricerca psico-sociale L’Esperide di Reggio Calabria. Tale titolo è stato conseguito con il massimo dei voti attestati dalla Direzione Scientifica presieduta dalla cattedra del Prof. Carlo Serra.

Già membro attivo dell’ International Crime Analisys Association, tramutatasi ad oggi in ‘Centro studi per la legalità, Sicurezza e Giustizia’ in essere a Roma, ha conseguito il seguente percorso formativo in:

-           Cold Case in I e II livello Advanced-

-           Tecniche di Analisi di delitti a pista fredda-

-           Criminal Profiling.

E’ membro attivo del Comitato Scientifico No Lombroso, conducendo un opera di abbattimento alle teorie eugenetiche, operando in ambito scientifico al fine di promuovere un disegno di legge per la messa al bando della memoria di uomini colpevoli direttamente e indirettamente di delitti connessi con crimini di guerra e razzismo. Si sta occupando attivamente di precise disamine investigative e criminologiche collegate all’antropologia criminale, riguardanti il caso del famoso ‘cranio di Villella’ nonché per la restituzione dei resti umani già trafugati e detenuti presso il Museo Lombroso di Torino.

Cura la pagina di criminologia della testata giornalistica ‘Il Lametino’, occupandosi delle metodologie scientifiche concernenti i delitti irrisolti. Cura una rubrica di critica giornalistica denominata ' Spazio Domenico Romeo', all'interno della testata giornalistica ' Lameziainstrada'.

L I B R I

1) ‘Le Viscere Della Libertà’ ( Arduino Sacco Editore) con il quale ha ricevuto il riconoscimento al XII Premio Letterario Internazionale Mondolibro con Menzione di Merito al Premio Speciale Della Giuria.

2) 'Contraffazione e Criminalità Organizzata Trasnazionale' ( Youcanprint Editore).

3) 'Il Libro Del Centenario Amaranto.1914-2014.Reggina:storia di un secolo' ( Città Del Sole Edizioni).