Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Le notizie
QUESTIONE "FONDAZIONE" - Il presidente Beretta precisa:"Elargizioni regolamentate dal dettato legislativo". Macalli:"Presto prenderemo provvedimenti su chi destabilizza"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
venerdì 6 marzo 2015, 12:00Le notizie
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

QUESTIONE "FONDAZIONE" - Il presidente Beretta precisa:"Elargizioni regolamentate dal dettato legislativo". Macalli:"Presto prenderemo provvedimenti su chi destabilizza"

Negli ultimi giorni ha tenuto banco la "questione Fondazione", l'organo che elargisce le mutualità spettanti alle varie categorie, in merito ai proventi dei diritti Tv.

Lotito ne aveva parlato durante la famosa telefonata registrata con Iodice, confessando una certa gestione allegra e di convenienza da parte degli organi preposti, sopratutto funzionare ad orientare in consento all'interno delle avrie Leghe.

Maurizio Beretta, oltre ad essere presidente della Lega serie A, è anche il massimo dirigente della "Fondazione" e tramite un comunicato stampa, tende a precisare il funzionamento di tale organo:

COMUNICATO STAMPA - FONDAZIONE MUTUALITA'

Maurizio Beretta, Presidente della "Fondazione per la mutualità generale negli sport professionistici a squadre" prevista e regolata dagli articoli 22 e 23 del DLgs 9/2008, sottolinea che le modalità di distribuzione dei fondi, derivanti da una quota dei ricavi dei diritti audiovisivi che Lega di Serie A destina alla Fondazione medesima, sono state definite sulla base del dettato legislativo e rispondono a finalità di mutualità generale. Tutti i progetti approvati e finanziati dalla Fondazione sono certificati da advisor esterni e rendicontati a consuntivo.

In particolare, la Fondazione si è autodotata di un "Regolamento per la disciplina delle modalità di accesso alle risorse" nel quale è previsto: (i) che i progetti possono essere presentati per il tramite dei cosiddetti Enti Veicolatori (Coni, Leghe calcio e basket) i quali devono - previamente - verificarne la compatibilità con i disposti di legge e farli certificare da un soggetto terzo abilitato ed indipendente; (ii) che la valutazione e l'assegnazione sono di competenza del CdA il quale ogni anno relaziona ai sensi di legge al Ministro con delega per lo sport; (iii) che la corretta utilizzazione dei fondi assegnati in modo conforme alle finalità di legge deve essere predisposta dal Presidente dell'organismo sindacale e/o di revisione dell'Ente Veicolatore; (iv) che la congruità dei Progetti alla legge, allo statuto della Fondazione e alle sue delibere deve essere attestata da una società di revisione indipendente; (v) che ogni Ente Veicolatore deve indicare un dirigente quale referente degli Organi della Fondazione (CdA e Revisori) per consentire loro l'accesso a tutta la documentazione afferente il finanziamento al fine di ogni eventuale controllo anche nel dettaglio documentale.

Il Presidente ricorda che nel CdA, composto di 12 membri, oltre ai rappresentanti della Serie A e della Serie B, siedono tre consiglieri nominati dalla Figc, uno dal Coni, uno dalla Federbasket e uno dalla Lega Basket. Ricorda altresì che il Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione è nominato dal Ministro dell'Economia e Finanze e, infine, che la Fondazione – di natura privatistica - è soggetta al controllo prefettizio di legge.

Il presidente della Lega Pro Macalli, chiamato in causa dalla questione, ha voluto sottolineare che il Consiglio Direttivo della terza serie potrebbe prendere provvedimenti verso quei presidenti che puntanoo " al perseguimento di obbiettivi destabilizzanti".

Ecco la lettera del numero uno di via da Diacceto ai presidenti dei club di Lega Pro:

Cari Presidenti,

ho ricevuto, come ognuno di Voi, la mail di ieri 4 marzo, a firma del Presidente dell'A.C. Prato Sig. Paolo Toccafondi.

Ritengo che i contenuti della stessa siano deliberatamente pretestuosi ed artificiosamente, finalizzati al perseguimento di obbiettivi destabilizzanti, posti in essere da qualche mese a questa parte, dall'ex componente del Consiglio Direttivo.

Ad ogni buon fine ed in via assorbente, allego alla presente il Comunicato stampa del Dott. Maurizio Beretta, Presidente della Fondazione , nel cui contenuto ha chiarito i termini e le procedure per l'assegnazione dei fondi.

Convocherò a breve il Consiglio Direttivo della Lega Pro affinché lo stesso possa valutare eventuali iniziative da intraprendere in ogni sede nell'esclusivo interesse delle persone, dell'istituzione e di tutte le società interessate.

Mario Macalli