Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Reggina Story
REGGINA STORY - Le vicende della denominazione sociale dal 1914 ad oggiTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
venerdì 7 agosto 2015, 11:05Reggina Story
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

REGGINA STORY - Le vicende della denominazione sociale dal 1914 ad oggi

Dunque, esiste ancora la Reggina Calcio, quanto meno a livello di affiliazione con la Figc e la sua erede calcistica è costretta a cambiare nome.

Per un pò di tempo, la Reggina...non si chiamerà Reggina e di certo, la perdita dei simboli e financo del nome stesso, è un ulteriore colpo al cuore dei tifosi amaranto.

Nella storia centenaria della Reggina, ci sono stati un paio di cambi di denominazione, concentrati quasi tutti nei primi anni di vita.

L'11 gennaio 1914, fu fondata l'Unione Sportiva Reggina, che già nel 1922 cambiò il suo nome in Reggio Calabria Football Club. Già nel '28, il riitorno alle origini con l'Us Reggina e la prima promozione della storia del club, datata 1929-1930 (salto in Prima Divisione)

Gli anni '30 sono forse tra i piì travagliati per la squadra dello Stretto. Nel novembre del 1934, la Reggina viene rinominata in Associazione Sportiva e al termine del campionato '34-'35, arriva addirittura lo scioglimjento per problemi finanziari. Dopo due anni di stop, la storia riparte con la SS La Dominante, che otiene subito una promozione in C, seguita da una repentina retrocessione in Prima Divisione, sino allo scioglimento nel 1940.

C'è la guerra, il calcio si deve fermare e a Reggio l'attività della Reggina riprende nel 1944. E' l'As Reggina a proseguire la storia dei pionieri in maglia amaranto e ad avere l'onore di portarla sino al 1986, quando il fallimento "pilotato" traghetta la Storia nella Modernità. Nasce così la Reggina Calcio, che porta la squadra dello Stretto nel calcio del 2000, nel football spettacolo, nel football business, ma che sopratutto porterà una intera Città e non solo, a scontrarsi con i Grandi dell'Olimpo del callcio italiano.

Ventinove anni dopo la nuova svolta amaranto, arriva una data spartiacque storica per il sodalizio. Nel luglio del 2015, la Reggina Calciio non si iscrive alla Lega Pro e dunque deve passaree il testiimone alla Reggina di Mimmo Praticò, che deve adottare il nome Asd Reggio Calabria. Dunque, un altro nome dal sapore antico, ma che ovviamente non potrà mai soppiantare quello che per tutti è la denominazione che più conta: REGGINA.