Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Reggina Story
VERSO IL DERBY DELLO STRETTO - Messina-Reggina History: da Catalano al selfie di Ciciretti, per gli amaranto tante delusioni oltre lo StrettoTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
mercoledì 28 dicembre 2016, 10:59Reggina Story
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

VERSO IL DERBY DELLO STRETTO - Messina-Reggina History: da Catalano al selfie di Ciciretti, per gli amaranto tante delusioni oltre lo Stretto

Sono tante le delusioni recenti per la Reggina sul campo del Messina.

Escludendo i successi del 30 maggio 2015 e del 22 ottobre 1989, gli ultimi due in tempi recenti, gli amaranto sono tornati da oltreStretto con severe punizioni e con sconfitte brucianti.

Andando dal più recente confronto, il 4-1 del 25 gennaio 2015 è entrato nell'immaginario collettivo come quello del selfie del divino Amato, il fenomeno Ciciretti preso a preteste qualche mese dopo dai tifosi reggini per sfottere i cugini messinesi.

Nei tre Derby di A, la Reggina non ha mai vinto a Messina. Il 20 settembre 2006, una doppietta di Riganò mandò in depressione la squadra di Mazzarri, già colpita dal pesantissimo meno 15 in classifica: e i suppoters messinesi tirano fuori lo striscione "-19...chi friddu", che si rivelò un boomerang un girone dopo, visto che la Reggina non solo annullò la penalizzazione, ma diede svariati punti di distacco ai cugini.

Altra delusione il 31 ottobre 2004, nel primissimo Derby in massima serie. I gol di Zampagna e Di Napoli per pochissimo non cambiarono la storia della Reggina e di Walter Mazzarri, ad un passo dall'esonero, poi definitivamente sfumato anche grazie al successo sulla Juventus di sette giorni dopo.

Altra partita, altra delusione. Il 14 aprile 2002, con la Reggina lanciatissima verso la A, fu Denis Godeas a fermare la marcia della squadra di Colomba.

Derby che tornata dopo dieci anni di assenza, vale a dire dallo 0-0 del 18 aprile 1993, con le due squadre che militavano in C1.

Il 30 settembre 1990, Reggina ko al Giovanni Celeste sotto i colpi di Cambiaghi e Protti e a fine stagione amaranto retrocessi dalla B alla C1.

Già parlato ieri della pesantissima sconfitta del 29 maggio 1989, che di fatto sottrasse mezza serie A alla Reggina di Scala, la nostra rassegna si ferma al 18 novembre 1984, quando Peppe Catalano, futuro amaranto, rifilò un ko pesante agli amaranto, a fine stagione retrocessi in serie C2.