Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bouanga, Koffi e i troppi infortuni. Top&Flop di Gabon-Burkina Faso

Bouanga, Koffi e i troppi infortuni. Top&Flop di Gabon-Burkina FasoTUTTO mercato WEB
mercoledì 18 gennaio 2017, 19:212017
di Tommaso Maschio

TOP

Denis Bouanga: Il migliore del Gabon è l'esterno offensivo che sia a destra sia a sinistra è una costante spina nel fianco della difesa avversaria. Pronti via mette subito i brividi a Koffi chiamandolo all'uscita bassa su un bel filtrante di Evouna e poi colpisce una traversa con una conclusione di potenza. Si mette al servizio della squadra e in tandem con Biyogho Poko sforna tanti cross per i compagni a centro area. Nella ripresa sfiora il gol vittoria con una conclusione da due passi che chiama Koffi al miracolo.

Préjuce Nakoulma: Dopo aver giocato da titolare contro il Camerun finisce in panchina e non la prende bene. Chiamato a sostituire l'infortunato Pitroipa accende subito la gara con un contropiede caparbio in cui ruba palla a Obiang e si invola verso la porta segnando il gol del vantaggio. Continua a correre senza sosta alternandosi di ruolo con gli altri trequartisti e sfornando diverse giocate pregevoli pur senza trovare il raddoppio.

Kouakou Hervé Koffi: Il portiere burkinabé si conferma uno specialista fra i pali e dimostra, a dispetto dell'età (è un classe '96), grande maturità fra i pali trasmettendo grande sicurezza e facendosi valere nelle uscite nel traffico sia alte sia basse. Commette, è vero, un'ingenuità sul rigore concesso ad Aubameyang uscendo in maniera un po' troppo azzardata, ma si riscatta nel finale con un vero e proprio miracolo di piede su Bouanga.

FLOP

La difesa gabonese in occasione del gol: Da matita rossa l'errore del terzino Obiang e di Tandjigora che si fanno sorprendere da Nakoulma su un rilancio profondo della difesa del Burkina Faso dopo un angolo a favore del Gabon. Il primo si fa mangiare un vantaggio importante dal numero 7 avversario, mentre il secondo non è lesto a chiudere il raddoppio. A completare la frittata il portiere Ovono troppo bloccato sulla linea della porta.

Pierre-Emerick Aubameyang: Il Gabon si aggrappa alla sua stella e capitano per trovare quella vittoria mancata nella prima giornata, ma anche questa volta l'attaccante non va oltre il compitino. Conquista e segna il rigore del pareggio, ma prima e dopo appare un'entità estranea alla squadra venendo servito poco e male dai compagni, ma anche faticando a trovare la propria posizione in campo e a far valere le doti tecniche nettamente superiori a quelle degli avversari. Per trascinare il Gabon oltre il primo turno serve qualcosa di più da parte di tutti e in special modo da parte di Aubameyang.

I troppi infortuni: Sono ben cinque gli infortuni muscolari della gara, decisamente troppi per essere solo alla seconda giornata di Coppa d'Africa. A pagare dazio a causa del caldo e di un terreno di gioco non perfetto sono ben tre calciatori del Gabon - Obiang, Biyogho Poko e Tandjigora - e due del Burkina Faso – Pitroipa e Zongo – con altri che chiudono la gara stringendo i denti. A questi si aggiunge Mario Lemina che termina anticipatamente la competizione dopo un infortunio alla schiena accusato in mattinata.