Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Numeri e... Trattative - Gilardino, il Palermo è il suo ottavo club di Serie A

Numeri e... Trattative - Gilardino, il Palermo è il suo ottavo club di Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 26 agosto 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Alberto Gilardino riparte dalla Sicilia. Il centravanti classe '82 ha svolto quest'oggi le visite mediche ed è in attesa degli ultimi documenti provenienti dal Guangzhou per dare il via alla sua nuova avventura con la casacca del Palermo.
Dopo aver a lungo trattato altri attaccanti - Araujo e Defrel - Maurizio Zamparini ha deciso di puntare sull'usato sicuro, su un calciatore desideroso di continuare a fare la differenza in Italia e di abbandonare definitivamente un movimento calcistico ricco ma secondario come quello cinese.

14 - Le partite collezionate da Gilardino negli ultimi sei mesi con la maglia della Fiorentina. Acquistato dai viola a titolo temporaneo a fine gennaio, il bomber di Biella ha contribuito alla buona seconda parte di stagione della squadra gigliata realizzando anche quattro reti.

6 - I trofei vinti da Gilardino nella sua carriera. Il primo più di undici anni fa con l'Under 21 quando in Germania conquistò l'Europeo di categoria. Tre i successi col Milan: una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club. L'ultimo in Cina col Guangzhou Evergrande che nel 2014 ha conquistato il campionato anche grazie alle sue reti. Il più importante nel 2006, quando fu tra i protagonisti della spedizione vincente in Germania dell'Italia di Marcello Lippi.

101 - I giorni di Gilardino in Cina con la maglia del Guangzhou Evergrande. L'esordio con gol il 24 luglio 2014 nella sfida di Chinese Fa Cup persa 2-1 contro l'HN Jianye. L'ultima gara prima del rientro in Italia il 2 novembre dello stesso anno contro l'SD Luneng.

57 - Le gare giocate da Gilardino con la casacca dell'Italia. Nel giro della Nazionale per circa nove anni, il centravanti di Biella ha esordito il quattro settembre 2004 nella gara contro la Norvegia nella sfida vinta 2-1 valida per la qualificazione al Mondiale 2006. Complessivamente, il bomber classe '82 ha segnato 19 gol.

7 - Le squadre di Serie A in cui Gilardino ha già giocato. Si tratta di Piacenza, Hellas Verona, Parma, Milan, Fiorentina, Genoa e Bologna. Il Palermo sarà l'ottava squadra del massimo campionato italiano a tesserare uno dei centravanti più prolifici degli ultimi 15 anni.