Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Russia 2018, storico successo del Bhutan: ultimo nel ranking e all'esordio

Russia 2018, storico successo del Bhutan: ultimo nel ranking e all'esordio
© foto di Federico De Luca
giovedì 12 marzo 2015, 19:152015
di Gaetano Mocciaro

In Asia sono partite le qualificazioni per i Mondiali del 2018, in programma in Russia. Giocate in giornate 5 partite valevoli per il primo turno di qualificazione. Storica la vittoria del Bhutan, squadra ultima nel ranking FIFA che all'esordio assoluto nelle qualificazioni ai Mondiali vince nello Sri Lanka. Eroe della giornata Tshering Dorji, autore del gol decisivo al 69'.

La rappresentativa del Bhutan salì all'onore delle cronache quando, nel 2002, in concomitanza della finale dei Mondiali di Giappone e Corea del Sud giocò una finale alternativa: quella con Montserrat, anch'essa ultima nel ranking, per stabilire la squadra più scarsa del mondo. L'"altra finale", giocata a Thimphu, capitale nel Bhutan, finì 4-0 per gli himalayani in quella che fu una vera e propria festa di sport.

Stavolta è arrivato il successo che conta davvero, anche se per passare il turno ci sarà la partita di ritorno, in programma il 17.

Di seguito i risultati:

Timor Est-Mongolia 4-1
Cambogia-Macao 3-0
Sri Lanka-Bhutan 0-1
Taipei-Brunei 0-1
India-Nepal 2-0
Yemen-Pakistan 3-1