Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Mpasinkatu: "Il Congo ha vinto con il cuore e lo spirito"

TMW RADIO - Mpasinkatu: "Il Congo ha vinto con il cuore e lo spirito"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 17 gennaio 2017, 09:182017
di Tommaso Maschio

Malù Mpasinkatu ha parlato a TMW Radio commentando l'odierna giornata di Coppa d'Africa che ha visto la Repubblica Democratica del Congo battere di misura il più quotato Marocco e la Costa d'Avorio pareggiare contro il Togo: “Una grandissima vittoria per lo spirito più che sul piano del gioco dove il Marocco è stato superiore. Un episodio rocambolesco e diciamo anche fortunoso ha permesso a Kabananga, anche se in molti hanno assegnato il gol a un altro giocatore, segnasse il gol che vale tre punti d'oro. Ora la pressione è tutta sul Marocco e sulla Costa d'Avorio, che oggi ha ottenuto un solo punto, prossima avversaria del Congo. I congolesi ora possono giocare per due risultati su tre anche se in questi tornei non bisogna mai speculare. A un certo punto la squadra si è trovata anche a giocare in 10 per delle ingenuità che si possono pagare a questi livelli, ma il resto della squadra ha stretto i denti e lottato per i tre punti. Il Marocco ha giocato meglio ma è sbattuto su un grande portiere che ha parato tutto ed è stato secondo me il migliore in campo”.

Cosa si aspetta dalla sfida fra Ghana e Uganda?
“Una partita equilibrata perché l'Uganda ha già messo in difficoltà il Ghana durante le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Il Ghana non è più quello sfavillante di qualche anno fa, vive un ricambio generazionale anche se sulla carta parte fra le favorite. L'Uganda però torna in questa competizione dopo 38-39 anni e vorrà sicuramente fare una bella figura”.
Invece cosa ci dice di Mali-Egitto?
“L'Egitto vuole fare bene e ha una squadra di talento guidata da Salah. Sono in salute, stanno facendo molto bene nella corsa ai Mondiali e sono la nazionale che vanta maggiori successi nella competizione con ben 7 titoli. Il Mali è una squadra di guerrieri e lottatori che non mollano mai. Qualitativamente sono favoriti i faraoni, ma nella prima giornata tutto può succedere”.