Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Top8 Champions - PSG, ora Blanc ha l'obbligo di migliorarsi

Top8 Champions - PSG, ora Blanc ha l'obbligo di migliorarsiTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 18 marzo 2016, 16:502016
di Simone Lorini

Campionato in archivio ed energie che potranno andare tutte alla conquista della Champions League, o almeno al miglioramento del risultato raggiunto nelle ultime tre edizioni, i quarti di finale. In questa direzione sono andati gli acquisti estivi, col club ben consapevole che l'anno prossimo bisognerà ricominciare da capo, visto l'addio di Ibrahimovic, naturalmente il centro di gravità tattico e tecnico della squadra. Da non sottovalutare l'aspetto della stanchezza: mentre il PSG potrà far giocare riserve e giovanissimi in campionato, il Manchester City dovrà impegnare tutti i titolari per la lotta ad un piazzamento nelle prime quattro in Premier League, dove è molto attardato in ottica titolo. Ed è naturalmente lecito attendersi che Ibra provi a regalarsi finalmente la coppa delle grande orecchie nel suo ultimo anno parigino.

Ultimo lustro - Dopo tre uscite ai quarti di finale, il PSG appare maturo per il grande salto: l'eliminazione di una squadra esperta come il Chelsea agli ottavi è un segnale di questo, anche se contro il Manchester City non sarà certo facile, visto che anche i Citizens non hanno un rapporto eccezionale con la coppa.
2014-2015: quarti di finale
2013-2014: quarti di finale
2012-2103: quarti di finale
2011-2012: Europa League
2010-2011: Europa League

2015-2016 - Girone passato senza problemi, seppur al secondo posto, per i parigini, che hanno passeggato su Shakhtar e Malmoe, arrendendosi solo al Real Madrid. Ottavo di finale tutto sommato fortunato, visto che il Chelsea vive sicuramente la peggiore stagione dell'ultima decade. Il doppio 2-1, sia in casa, sia a Stamford Bridge, non ha lasciato dubbi su chi fosse la squadra più forte in ogni caso.
Girone: Real Madrid 16, PSG 13, Shakhtar 3, Malmoe 3.
Ottavo di finale: PSG-Chelsea 4-2.

Formazione tipo - Un Di Maria nel motore può fare tutta la differenza del mondo: rispetto all'anno passato sono l'argentino e Trapp le uniche novità nei parigini, che non hanno grosse defezioni in vista del doppio impegno contro il City.
4-3-3: Trapp; Kurzaea, David Luiz, Thiago Silva, van der Wiel; Matuidi, Verratti, Di Maria; Lucas, Ibrahimovic, Cavani.