Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calcio femminile
Sabato lo Scudetto e domenica la salvezza. Giornata (forse) decisiva in Serie A FemminileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 19 aprile 2024, 08:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Sabato lo Scudetto e domenica la salvezza. Giornata (forse) decisiva in Serie A Femminile

Il weekend di Serie A femminile potrebbe essere decisivo per i verdetti. Da una parte infatti c'è la Roma che, dopo la vittoria in casa sulla Juventus, ha tre quarti di Scudetto cucito sul petto e potrebbe festeggiare già sabato, mentre il giorno successivo il Napoli potrebbe piazzare il colpo per assicurarsi un bel pezzo di salvezza. Ma andiamo con ordine.

In vetta la Roma vanta un vantaggio abissale sulla Juventus (+13 a cinque giornate dalla fine) e potrebbe festeggiare ancor prima di scendere in campo qualora le bianconere non dovessero vincere contro il Sassuolo rendendo impossibile una rimonta che appare comunque improbabile. Altrimenti alle giallorosse toccherà battere la Fiorentina in trasferta per assicurarsi il secondo Scudetto, tra l'altro consecutivo, della sua storia e poi concentrarsi sulla finale di Coppa Italia in programma a fine maggio proprio contro le viola.

In coda alla classifica invece gli occhi sono tutti puntati sul derby campano fra Napoli e Pomigliano
. Attualmente fra le due squadre ci sono quattro punti di distacco ed entrambe hanno buoni motivi per andare alla caccia della vittoria in una lotta per non retrocedere che riguarda solo loro due ormai: le Pantere infatti vincendo tornerebbero a far sentire il fiato sul collo delle cugine che vincendo potrebbero mettere una pesante ipoteca su quel penultimo posto che non significa salvezza diretta, ma la possibilità di giocarsi la permanenza in Serie A nello spareggio con la seconda della Serie B. Sette punti a quattro gare dalla fine infatti sarebbero un punteggio più che rassicurante.


Poule Scudetto
Sabato 20 Aprile

Juventus-Sassuolo ore 14:30
Fiorentina-Roma ore 16:15
Riposa: Inter
Classifica: Roma 60, Juventus 47, Fiorentina 39, Sassuolo 32. Inter 30*
* una gara in più

Poule Salvezza
Domenica 21 Aprile

Sampdoria-Milan ore 12:30
Napoli-Pomigliano ore 15:00
Riposa: Como
Classifica: Milan 30, Como 25*, Sampdoria 24, Napoli 10, Pomigliano 6
* una gara in più