Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calcio estero
Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra CoppaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
venerdì 10 maggio 2024, 09:42Calcio estero
di Michele Pavese

Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa

Dopo Roma e Juventus, la Fiorentina. C'è ancora l'Italia nel destino di José Luis Mendilibar: il tecnico di Zaldibar, 63 anni, ha raggiunto la seconda finale europea consecutiva eliminando a sorpresa il favorito Aston Villa di Unai Emery con il suo Olympiacos. Due partite perfette per la squadra del Pireo, che ora contenderà la Conference League ai viola.

Del resto, la prospettiva di disputare l'ultimo atto ad Atene era un'occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire per la formazione greca, così come il desiderio di rivincita di un allenatore "scaricato" senza tanti complimenti dal Siviglia a inizio stagione, dopo la vittoria dell'Europa League. Mendlibar è arrivato a febbraio nella capitale ellenica e ha conquistato tutti con il suo lavoro: 14 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte sono il bilancio fino a questo momento, con la squadra ancora in corsa per il titolo nazionale e per uno storico trionfo continentale.


Le sue stelle sono sicuramente Ayoub El Kaabi e Daniel Podence: il marocchino è stato protagonista assoluto delle semifinali, con ben 5 reti segnate, mentre il portoghese è l'elemento più talentuoso ed è definitivamente esploso in questa stagione, realizzando 14 gol e 12 assist. In rosa ci sono anche l'ex viola Stevan Jovetic, utilizzato poco ma capace di offrire ottime prestazioni, e mister Europa League, Vicente Iborra (ne ha vinte 4). Una squadra di qualità e affamata, che darà filo da torcere alla Fiorentina.