Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pariTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 aprile 2024, 21:11Serie A
di Dimitri Conti

Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari

L'ipotesi di vedere Julen Lopetegui sulla panchina del Milan al posto di Pioli nella prossima stagione sembra definitivamente tramontata in queste ore, con la protesta pubblica sui social dei tifosi rossoneri che avrebbe così sortito gli effetti sperati. Scatta dunque il casting del Diavolo per trovare il profilo adatto anche agli occhi dei sostenitori: secondo quanto scritto stamattina dalla Gazzetta dello Sport, sono molti i candidati.

E tra un Van Bommel e un Domenico Tedesco, se si volesse restringere il campo a chi tra i nominati conosce già la Serie A si rimane con due nomi in mano. Da una parte l'ipotesi italiana Roberto De Zerbi, dall'altra quel Paulo Fonseca che dopo Roma ha saputo costruirsi una buona parentesi in quel di Lille. E guardando indietro all'ultima edizione di Serie A in cui erano presenti entrambi, quella del 2020/21 anch'essa vinta dall'Inter, c'è un dato senza dubbio curioso: le squadre allenate dai due tecnici in questione hanno concluso a pari merito. Sia la Roma di Fonseca che il Sassuolo di De Zerbi chiusero quel torneo a quota 62 punti, con i giallorossi che ebbero la meglio nella classifica avulsa, accedendo così alla Conference League che avrebbe poi vinto sotto la guida di Mourinho.


Oggi entrambi sono finiti nel mirino del Milan, che cerca il proprietario per la panchina del futuro. Nel caso di De Zerbi, cresciuto da calciatore nel settore giovanile rossonero, sarebbe anche una sorta di ritorno a casa. Per renderlo concreto, c'è anche da superare però l'ostacolo rappresentato dalla clausola di risoluzione da 14 milioni di euro.