Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Il filo di...
Il filo di Genoa-Roma: Armando IzzoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 1 maggio 2016, 14:00Il filo di...
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Il filo di Genoa-Roma: Armando Izzo

Per il secondo lunedì consecutivo, la Roma scende in campo: l'avversario di turno è il Genoa di Gasperini. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Armando Izzo.

Armando Izzo nasce a Napoli il 2 marzo 1992. Inizia a giocare a calcio all'età di 13 anni sui campi dell'ARCI Scampia, per poi passare nel 2006 ai partenopei, con i quali vince un Campionato Berretti. Nell'estate del 2011 passa in prestito alla Triestina in Lega Pro, collezionando 13 presenze e un gol.

Nel gennaio del 2012 viene ceduto in comproprietà all'Avellino, totalizzando 6 presenze sino a giugno. Nonostante il poco spazio, viene riscattato dagli irpini, entrando tra i protagonisti della cavalcata in campionato che porta alla promozione in Serie B. Nel suo primo anno in cadetteria, nella stagione 2013/2014, il giocatore viene schierato prevalentemente titolare, arrivando a toccare le 30 presenze.

Al termine del campionato, viene ceduto al Genoa, club con il quale esordisce in Serie A il 5 ottobre 2014 contro il Parma e il gennaio successivo realizza la prima rete nella massima serie a San Siro contro l'Inter. Il buon rendimento con il Grifone spinge la società rossoblù a rinnovargli il contratto sino al 2019.

Nel corso della scorsa sessione di gennaio, il suo nome viene accostato anche alla Roma, alla ricerca di un rinforzo in difesa. I giallorossi, però, opteranno per il “cugino” Zukanovic, prelevato dalla Sampdoria, ma faranno “spese” anche nella sponda rossoblù, acquistando nelle ultime ore Diego Perotti.

Identikit: Armando Izzo

Presenze in A: 50

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Campionato Berretti (Napoli, 2011/2012), 1 Lega Pro Prima Divisione (Avellino, 2012/2013), 1 Supercoppa di Lega Pro (Avellino, 2013).