Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Settore Giovanile
Giovanili, annata terminata per Under 16 e 15. Primavera ospita il Perugia
venerdì 26 aprile 2024, 17:45Settore Giovanile
di Davide Maddaluno
per Tuttosalernitana.com

Giovanili, annata terminata per Under 16 e 15. Primavera ospita il Perugia

La duplice sfida del 25 aprile con il Palermo ha chiuso la stagione delle squadre di De Santis e Cerrato. L'Under 17 lo farà in Salento

Ultimi scampoli di stagione per il settore giovanile della Salernitana. Torna al "Volpe" dopo la rovinosa ma ininfluente caduta nel derby di Cercola contro il Napoli la formazione Primavera di Alessandro Boccolini. Sabato alle 15, per la 28a giornata del girone B del torneo di Seconda Divisione che ha già incoronato la meritatissima promozione del Cesena, Boncori e compagni ospitano il Perugia. Nono posto per i grifoncini che sopravanzano la baby Bersagliera, già salva, di cinque lunghezze. Opportunità per l'ex trainer della Viterbese di lanciare nella mischia altri elementi "saliti" dall'Under 17 e dare spazio a chi ha giocato di meno dopo il restyling invernale.

Ultima in esterna proprio per i 2007 di Luca Fusco che domenica saranno di scena al centro sportivo Kick Off di Cavallino per affrontare dalle 11.30 il Lecce, quartultimo ed autore di un campionato al di sotto delle aspettative. L'inverso dei granatini che hanno salutato domenica scorsa il pubblico amico con un convincente 3-0 all'Ascoli con dedica speciale al difensore Nunziata, infortunatosi gravemente. Gara chiusa già nella prima frazione con il guizzo di Di Vico, fresco di esordio in Primavera, e la doppietta di Lombardi. Debutto per il 2008 Barzagli e bilancio estremamente positivo per la miglior Under 17 degli ultimi anni in casa Salernitana, in particolare dell'era Iervolino. 

Il giorno della Liberazione ha rappresentato, invece, la fine dei giochi in anticipo per le squadre Under 16 e 15. I ragazzi di Ernesto De Santis, reduci dalla sconfitta della Borghesiana contro la Lazio dell'ex tecnico della Primavera granata Gianluca Procopio (2-1 con azione da manuale per il provvisorio pari di Barba ad inframezzare le reti di De Angelis e Reita), chiudono con un pari ad occhiali contro il Palermo in una gara contrassegnata da un avvio condizionato dall'improvviso acquazzone caduto sul sintetico di via Allende. Il cavalluccio non riesce a sfruttare la superiorità numerica nel finale e si accontenta del punto a conclusione di un percorso dove al netto del bel gioco espresso è mancata più volte solo la finalizzazione, pagando spesso dazio al maggior cinismo degli avversari.

Vittoria liberatoria nel 25 aprile dell'Under 15 di Pasquale Cerrato che si è imposto 1-0 su un Palermo sperimentale in vista dei play-off che attenderanno i rosanero, il cui responsabile del settore giovanile è l'ex ariete granata Erjon Bogdani. A decidere il confronto un velenoso tirocross di Sepe che ha ingannato l'estremo difensore siciliano poi buona gestione dei padroni di casa che rischiano solo sull'incrocio dei pali lambito da Vitale e poi tengono complici anche i rassicuranti interventi di Marino, ormai prontamente ristabilitosi dopo il lungo stop. "Si è chiuso un altro campionato, difficile, impegnativo, in cui c'è stato tanto da battagliare e che ha visto prevalere senza dubbio i momenti difficili, che nello sport come nella vita aiutano a formarsi e temprarsi. - commenta il tecnico battipagliese - Abbiamo chiuso con una vittoria prestigiosa, ma il bilancio va senza dubbio esteso a tutto il campionato. Chilometri macinati, week-end fuori, bellissime esperienze come quella vissuta al Viola Park di Firenze e confronti continui con l'interesse primario della crescita e della formazione dei ragazzi. Alcune volte ci si riesce, altre meno. Ora chiudiamo la stagione con un mese intenso di allenamenti e tornei".

In campo al Memorial Gianni Di Marzio organizzato dalla Real Casarea a Casalnuovo di Napoli la formazione Under 13. Nei primi incontri granatini ko 3-2 con il Macerata e 2-4 con la scuola calcio di un'altra vecchia conoscenza salernitana quale il fantasista calabrese Alessandro Rosina. La prima fase del torneo, che vede tra le partecipanti anche la Roma e come rappresentate della provincia di Salerno la Soccer Friends, sarà chiusa dalla sfida alla Virtus Junior Stabia. In campo lunedì alle 16 al "Volpe" gli Esordienti di Antonio Iannone, impegnati nel derby con l'Assocalcio Terzo Tempo.