Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana-Atalanta, alcune statistiche e curiosità sullo stato di forma delle due squadreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 6 maggio 2024, 14:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte Opta

Salernitana-Atalanta, alcune statistiche e curiosità sullo stato di forma delle due squadre

La Salernitana – retrocessa matematicamente in Serie B dopo il ko nell’ultimo turno – è soltanto la sesta squadra nella storia della Serie A ad aver raccolto 15 o meno punti dopo 34 gare giocate in una stagione, assieme a Lecce 1993/94, Brescia 1994/95, Napoli 1997/98, Ancona 2003/04 e Pescara 2016/17 (considerando da sempre i tre punti a vittoria).

La Salernitana è l’unica squadra che non ha vinto alcuna partita nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2024; l’ultimo successo, infatti, risale all’ultima gara giocata nel 2023 (1-0 contro il Verona, 30 dicembre 2023), sotto la guida di Filippo Inzaghi. La squadra granata non vince in casa in Serie A da 10 partite consecutive (2N, 8P) e solo una volta nella sua storia ha registrato una striscia più lunga di match interni senza vittorie in massima serie (11, tra ottobre 2021 e aprile 2022).

Dopo aver battuto l’Empoli con il punteggio di 2-0 nell’ultimo turno di campionato, l’Atalanta potrebbe registrare due successi di fila tenendo la rete inviolata per la prima volta da metà gennaio (5-0 contro il Frosinone e 2-0 contro l’Udinese in quel caso). La Dea ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (2-1 contro il Monza) e in questo campionato non ha mai vinto due gare esterne di fila; in particolare, non ci riesce dalle prime quattro gare fuori casa disputate nello scorso torneo, tra agosto e settembre 2022.

Dall’inizio del 2023, l’Atalanta ha sfidato cinque volte una squadra che iniziava la giornata in zona retrocessione in Serie A, vincendo ciascuna partita con un punteggio aggregato di 14-3. La squadra bergamasca non ha perso nessuna delle ultime cinque partite di Serie A giocate dopo un impegno europeo (3V, 2N) – serie iniziata proprio con il successo dell’andata per 4-1 ai danni della Salernitana.