Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
TUTTO LO STADIO! - il "Marcantonio Bentegodi" di VeronaTUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
martedì 26 luglio 2016, 16:00News
di Valerio Vicinanza
per Tuttosalernitana.com

TUTTO LO STADIO! - il "Marcantonio Bentegodi" di Verona

Decimo appuntamento con la rubrica estiva “Tutto lo stadio!” che quest'oggi ci condurrà alla scoperta dello stadio dell'Hellas Verona, lo storico Stadio Marcantonio Bentegodi. L'impianto veronese, intitolato al mecenate Marcantonio Bentegodi che agli inizi del XX secolo promosse lo sviluppo delle discipline sportive a Verona, venne ideato e progettato come sostituto naturale del precedente stadio cittadino, anch'esso chiamato Marcantonio Bentegodi (perciò conosciuto anche come Vecchio Bentegodi) ma situato in piazza Cittadella e oggi sostituito da un parcheggio sotterraneo. Il nuovo stadio Bentegodi venne ultimato alla fine del 1963 e fu ufficialmente inaugurato dalla gara di campionato tra Hellas Verona e Venezia disputatasi il 15 dicembre dello stesso anno. L'impianto, che all'epoca della sua edificazione era considerato tra i più belli e capienti d'Italia, poteva ospitare 42.000 spettatori (sebbene già in un Hellas Verona-Roma della stagione 1983/84 fosse stato raggiunto il record assoluto di spettatori, ben 47.896) e per questo chiamato “stadio dei quarantamila”, ma la capienza venne aumentata ad oltre 47.000 con i lavori di ristrutturazione per i Mondiali del 1990 in Italia, quando venne aggiunto un terzo anello e realizzata la copertura lungo tutto lo stadio.

Oggi il Bentegodi si presenta a pianta ellittica, con una capienza di 39.211 (di cui solo 31.045 omologati) disposti su tre anelli che lo rendono l'ottavo stadio d'Italia per capienza ed è dotato di copertura su tutti i settori. Lo stadio inoltre è il primo stadio d'Italia ad essere alimentato ad energia solare, grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto.

L'impianto, oltre ad ospitare le gare interne dell'Hellas e del Chievo Verona, ha ospitato il girone E (formato da Belgio, Corea del Sud, Spagna ed Uruguay) ai Mondiali del 1990 in Italia e diverse gare amichevoli della Nazionale Italiana come quella dell'84 contro la Cecoslovacchia (1-1), quella dell'89 contro l'Uruguay (1-1) e quella contro la Finlandia del giugno 2016 (terminata 2-0 per gli azzurri).

Il campo da gioco, delle dimensioni di 105x68 metri, è un misto di erba naturale (75%) e sintetico (25%) ed è circondato da una pista d'atletica ad otto corsie rimodernata e ridipinta con i colori cittadini, il blu e il giallo, nel 2010.